ACP > Editoria > Quaderni ACP > Lo sport in età pediatrica: fra benessere e ossessione
Quaderni acp - 2005; 12(4): 140-142
quaderni acp
Quaderni acp 2005_12(4)


Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Lo sport in età pediatrica: fra benessere e ossessione

Divisione di Pediatria e Adolescentologia, Azienda Ospedaliera Universitaria, Arcispedale S. Anna, Ferrara; Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Ferrara

Sport in paediatrics: between well being and obsession
A regular physical activity keeps children in healthy conditions. There has been, in the last decade, a change in children’s physical activities from spontaneous activities to structured and highly organized ones. Since most of these sports are part of non school programmes many children are automatically excluded. Sometimes, especially in children and adolescents, a structured physical training can imply a risk behaviour, as in sports where the athlete is induced to follow weight loosing programmes. The paediatrician’s role is very important in the management of problems due to physical activities and sports.

L’attività fisica ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento e mantenimento del benessere psicofisico. Negli ultimi decenni il suo ruolo è molto cambiato e l’attività motoria spontanea è stata sostituita da quella strutturata e organizzata dall’adulto. Gran parte di questa attività non è alla portata di tutti perché viene svolta al di fuori della scuola. In alcuni gruppi di bambini e adolescenti l’attività sportiva assume le caratteristiche di un “comportamento a rischio”: alcune discipline sportive impongono rigidi limiti di peso che possono indurre alterazioni nei comportamenti alimentari degli atleti. Il pediatra ha un ruolo importante nella gestione delle problematiche legate all’attività sportiva del bambino.

Quaderni ACP
Saggi

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?