ACP > InformACP > Il Blog ACP > PAZIENTI INFORMATI DALLE AZIENDE FARMACEUTICHE?
20 Mag 2007
stampa

PAZIENTI INFORMATI DALLE AZIENDE FARMACEUTICHE?

Una minaccia per la salute pubblica

– La Commissione Europea sta sostenendo la richiesta dell’industria farmaceutica di poter informare direttamente il paziente anche sui farmaci da prescrizione. Si prevede che una proposta di legge sarà effettivamente presentata dalla Commissione entro Settembre 2007. Un’anticipazione della bassa qualità di informazione che ci dobbiamo aspettare è nella recente bozza di informazione al paziente sul diabete redatta dal Pharmaceutical Forum, che vede un pesante coinvolgimento dell’industria.

– La Società internazionale di bollettini indipendenti sui farmaci (ISDB), in un suo comunicato del 13 maggio 2007, richiama l’attenzione sul fatto che l’industria non è una fonte di informazione attendibile ed affidabile e che è un errore confondere pubblicità con informazione. E’ invece necessario limitare l’influenza dell’industria sia sui pazienti che sui prescrittori perché abbiamo bisogno di migliorare l’uso di farmaci in base ad informazioni rilevanti, comparative ed indipendenti, affinché pazienti e pubblico possano prendere decisioni corrette.

stampa

Ci sono 5 commenti:

  1. Anonimo - 23 Gen 2011 6:31 PM

    è stato molto interessante da leggere. Voglio citare il tuo post nel mio blog. Si può? E voi et un account su Twitter?.

  2. Anonimo - 16 Feb 2011 9:09 AM

    Hey molto bel blog! L’uomo .. Bella .. Incredibile .. I bookmark il tuo blog e prendere il feed anche …

  3. Anonimo - 25 Feb 2011 8:32 AM

    Pretty bel post. Ho appena imbattuto il tuo blog e volevo dire che ho davvero apprezzato la navigazione post del tuo blog. In ogni caso sarò sottoscrivendo il feed e spero di scrivere di nuovo presto!

  4. Anonimo - 02 Mag 2011 4:25 PM

    E ‘onerosa per trovare gente istruita su questo argomento, tuttavia ti suono come ti rendi conto cosa stai parlando! Grazie

  5. Anonimo - 30 Giu 2012 12:19 PM

    design perfetto su grazie http://www.blogacp.com