ACP > Editoria > Quaderni ACP > Focus > Sulla efficacia della Educazione Medica Continua: si può fare un bilancio?
Quaderni acp - 2007; 14(5): 232-237

Sulla efficacia della Educazione Medica Continua: si può fare un bilancio?

On the effectiveness of continuing medical education. Can we make an evaluation?
Some studies regarding the efficacy of Continuing Medical Education (CME) are reported. CME should improve doctors’ skills in taking care of people, but unfortunately the methodological approaches seem inadequate. A meta analysis shows that the only efficacious methods are the active ones, while the traditional conferences seem to be not at all efficacious. We discuss these results considering the Italian CME experience.

Vengono presentati alcuni studi sulla efficacia della Educazione Medica Continua (EMC) che si dovrebbe porre l’obiettivo di migliorare continuamente la capacità del medico a curare le persone. Purtroppo i metodi di studio della EMC si dimostrano generalmente inadeguati. Una metanalisi comunque dimostra che i soli metodi che danno risultati positivi sono quelli attivi, mentre quelli dei congressi tradizionali sembrano non avere alcuna efficacia. Questi risultati vengono discussi alla luce della
esperienza italiana di EMC.

Focus
Quaderni ACP
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?