ACP > Editoria > Quaderni ACP > Il punto su > Vaccinare contro l’influenza i bambini sani: uno sguardo alle prove scientifiche
Quaderni acp - 2007; 14(4): 177-179
quaderni acp
Quaderni acp 2007_14(4)


Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Vaccinare contro l’influenza i bambini sani: uno sguardo alle prove scientifiche

Cochrane Vaccines Field

Vaccinating healthy children for influenza: a look at scientific evidences
A consideration of scientific evidences regarding influenza vaccine in paediatric age seem necessary in order to express judgements. There is a great difference between public health’s declared aims for influenza vaccination in healthy children and the real ability of inactivated vaccines to reach such aims. The efficacy of inactivated vaccines is almost zero. This total absence of evidence is apparently hidden at a superficial analysis by a series of errors and artifices difficult to enhance without a systematic review. The paper proposes a review of methodological errors among which the absence of reporting adverse reactions.

Per dare un giudizio sulla vaccinazione antinfluenzale in età pediatrica occorre una riflessione sulle prove a disposizione. Esiste un divario fra gli obiettivi dichiarati dalla Sanità Pubblica per la campagna di vaccinazione dei bambini sani contro l’influenza e le prove della capacità dei vaccini inattivati di raggiungere questi obiettivi. Le prove di efficacia dei vaccini antinfluenzali inattivati sono per lo più assenti. Questa assenza è nascosta all’occhio di un osservatore distratto da tutta una serie di errori e artifici che necessitano di una lettura e di una applicazione sistematica per essere colti. L’articolo propone una rassegna di questi errori metodologici, comprese le omissioni come il mancato reporting degli effetti avversi.

Il punto su
Quaderni ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?