ACP > InformACP > Il Blog ACP > Health Literacy e diseguaglianze
15 Nov 2008
stampa

Health Literacy e diseguaglianze

Negli USA vi sono notevoli disparità in termini di salute tra bianchi, latinos e afroamericani. I latinos hanno maggiori difficoltà a comprendere le istruzioni relative al mantenimento della loro salute rispetto agli afroamericani.
Il 63% dei bianchi è in grado di prendere un appuntamento per l’oggi o per il giorno seguente, mentre lo sa fare solo il 42% dei latinos e il 39% degli afroamericani.
Fra questi ultimi ci sono differenze anche fra le persone nate nei Caraibi, in Africa o negli USA. Il problema è di crescente importanza, per esempio, per l’aumento di latinos che vivono nella California meridionale. Che il problema della lingua e quindi della Health Literacy sia la causa di tali diseguaglianze è emerso solo recentemente. Vi è chi spera che la possibile elezione alla presidenza di un afroamericano possa portare a miglioramenti.
I medici americani sono stati invitati a usare traduttori, anche telefonici, per far si meglio comprendere e per meglio comprendere. Ma le spese per questi servizi non sono rimborsabili dai programmi governativi (The Lancet 2008;371:1903).
stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?