Anno. 2009, Volume. 16, N. 2, Pag. 60-61

La pedagogia dell’immigrazione Un approccio interculturale

Laura Tussi
Docente e giornalista, Istituto Comprensivo Statale, Limbiate (Milano)

Pedagogy of immigration. An intercultural approach

School is becoming every day more a place where children from different origins, cultures, nations and experiences encounter themselves. School needs to learn about other worlds and different traditions, about “different” childhoods, more or less different, sometimes difficult to accept and share. Italian children now grow together with other children coming from other countries or born in their country but with different religions, speech and traditions. 

La scuola contemporanea diventa sempre più un luogo di incontro di bambini e ragazzi che provengono da origini, storie di vita e di esperienze, culture, realtà sociali e Paesi diversi, differenti e dissimili dalla realtà tradizionale dei Paesi d’accoglienza. Sempre più la scuola si confronta con esigenze di conoscenza di altri mondi e di altre infanzie di tipo “diverso”, di matrice “altra” caratterizzati da differenze implicite ed esplicite, quindi più o meno evidenti e, a volte, più o meno facili da tollerare, accettare, condividere, mettere in comunicazione e i bambini italiani si trovano a crescere con coetanei che arrivano da altri Paesi, da altre Nazioni, da realtà territoriali “altre”, ossia dissimili o che nascono in Italia, ma hanno tradizioni, religioni, lingua, usi e costumi differenti.

 


Quaderni acp 2009_16(2)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP