ACP > Editoria > Appunti di viaggio > AdV 2009-N01
01 Dic 2009
stampa

AdV 2009-N01

» L’Associazione Culturale Pediatri ha un nuovo Presidente

Le votazioni svoltesi con voto postale e in occasione del XXI Congresso Nazionale della nostra Associazione a Cesenatico hanno eletto Paolo Siani (direttore UOC Pediatria AORN A. Cardarelli, Napoli) Presidente per il prossimo triennio. In questo impegnativo ruolo sarà affiancato dal Direttivo costituito da Carlo Corchia (Resp.le, Unità di Terapia Intensiva Neonatale, Ospedale Bambin Gesù, Roma), Stefano Gorini (pediatra di famiglia, Rimini), Chiara Guidoni (pediatra di famiglia, Torino) Mario Narducci (pediatra di famiglia, Milano), Tommaso Montini (pediatra di famiglia, Napoli) Giuseppe Primavera (pediatra di famiglia, Palermo), Maria Francesca Siracusano (pediatra di famiglia, Messina) e Enrico Valletta (pediatra ospedaliero, Verona), e dal presidente uscente Michele Gangemi (pediatra di famiglia, Verona), così come Franco Dessì (tesoriere) e Gianni Piras (segretario).  Il presidente ha inviato una lettera ai soci.

Il programma di Paolo Siani è pubblicato su Quaderni acp 2009, 4 149-14.

 

» Le segreterie dell’ACP costituite allo scopo di approfondire le tematiche precipue dell’attività dell’Associazione e attuare i programmi e i progetti inerenti a ciascuna tematica. Sono stati riconfermati gli incarichi assegnati dalla precedente presidenza e un membro del direttivo è stato affiancato a ciascun responsabile di segreteria (schema segreterie), allo scopo di coadiuvare nel lavoro e promuovere una connessione più stretta. I referenti regionali proposti dai gruppi fanno parte di questo nutrito gruppo di lavoro.

 

» Nella riunione del Direttivo del 7/11/2009 si è discusso dei progetti del triennio e degli strumenti con i quali realizzarli. Vedi il report della riunione.

 

» Consulti il sito dell’ACP?

Facci conoscere la tua opinione compilando il questionario.


» La televisione fa male ai bambini?

L’Australia ha deciso di vietare la visione della televisione ai bambini di età inferiore ai due anni. L’opinione dell’ACP in un’intervista di Beppe Primavera (Direttivo ACP, Pediatri Per Un Mondo Possibile).

 

» Ultime dall’influenza H1N1 la posizione dell’Associazione che con Luisella Grandori ha seguito tutto lo svolgersi dell’epidemia producendo documenti puntualmente aggiornati e rigorosi, che hanno fornito ai pediatri uno strumento di formazione e aggiornamento per affrontare l’emergenza clinica e rispondere alle domande dei genitori [vedi sezione “Speciale A/H1N1” sul sito www.acp.it].

 

» Intervista al Presidente ACP sull’influenza A/H1N1
Leggi il testo integrale

» La stampa ci chiede:
Ma che cosa serve per crescere bene? Interviste a un campione di 600 specialisti e a 4500 mamme su come tutelare benessere e salute dei bambini.
[Corriere della Sera]