ACP > InformACP > Il Blog ACP > SOTTOSCRIVI LA TUA QUOTA DEL 5 PER MILLE AL CENTRO PER LA SALUTE DEL BAMBINO/ONLUS
30 Mar 2010
stampa

SOTTOSCRIVI LA TUA QUOTA DEL 5 PER MILLE AL CENTRO PER LA SALUTE DEL BAMBINO/ONLUS

Trasforma la tua denuncia dei redditi in una buona azione: sostieni il progetto Nati per Leggere e Nati per la Musica per diffondere una cultura diversa nei confronti dell’infanzia.

Con il Tuo sostegno puoi contribuire ad aumentare la nostra capacità di intervento e di iniziative a tutela dei diritti dell’infanzia.

Cosa sono Nati per Leggere e Nati per la Musica
Il progetto Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Sull’onda di questo si è avviato il progetto Nati per la Musica, che ha lo scopo di accostare il bambino alla musica fin dal periodo prenatale.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano che gli stimoli precoci come il leggere ad alta voce e il cantare o l’ascoltare musica, il giocare con oggetti sonori con una certa continuità e insieme ai bambini abbia una positiva influenza sia dal punto di vista affettivo (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori amplificata dall’affetto), sia da quello cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura; maturano le potenzialità espressivo-musicali del bambino); per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere e a godere di momenti musicali che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’importanza di queste esperienze vissute precocemente.

Nati per leggere e Nati per la Musica sono promossi dall’alleanza tra pediatri, bibliotecari e musicisti attraverso le seguenti associazioni: Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM).

www.natiperleggere.it

www.natiperlamusica.it (http://npm.acp.it)

La Legge finanziaria 2008 prevede la possibilità di destinare la quota del 5 per mille dell’imposta dovuta in base alla propria dichiarazione a sostegno le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale – ONLUS (articolo 10 del D. Lgs. n. 460/1997).
Nell’effettuare la dichiarazione dei redditi (con UNICO, 730, CUD, ecc), indicate il numero di codice fiscale del Centro per la Salute del Bambino/onlus:

00965900327

nell’apposita casella prevista per la destinazione del 5 per mille.
Il meccanismo è identico a quello dell’8 per mille! Per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi basta che il contribuente sottoscriva la dichiarazione nella prima casella in alto a sinistra nel modello CUD.

Contiamo su di te: invita i tuoi amici, i tuoi parenti, i tuoi colleghi di lavoro a sostenere le attività del Centro per la Salute del Bambino/onlus. GRAZIE

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?