ACP > Editoria > Appunti di viaggio > AdV 2010-N06
01 Giu 2010
stampa

AdV 2010-N06

» Ricordare… Calogero Vullo, che ci ha lasciato. Figura storica della nostra Associazione di cui è stato uno dei fondatori, maestro di tanti pediatri. Il discorso da lui pronunciato in occasione del conferimento del Premio “Il medico d’Italia – Carlo Urbani” consente anche a chi non lo ha conosciuto di tracciare un profilo delle sue qualità morali e del suo valore di medico.
Un affettuoso, grato, commosso salutodi Giancarlo Biasini.

 

» Autoscatto Cominciamo in questo numero a conoscere meglio due membri della redazione di Quaderni acp:  Luciano De Seta e  Sergio Conti Nibali.

 

» Il Direttivo dell’Associazione si è riunito il 14 maggio
Questa riunione è stata indetta per un confronto con i responsabili delle Segreterie dell’ACP.
E’ attraverso le segreterie che viene svolto il programma e i progetti per un triennio. Durante la presidenza di Michele Gangemi erano state individuate le 4 Priorità (Diseguaglianza, Salute Mentale, Genitorialità, Ambiente) e costituite le Segreterie che affrontavano questi temi. C’erano poi i Gruppi di lavoro già costituiti, Vaccini, Allattamento al seno, Neonatologia, Ricerca, Formazione. L’attuale presidente, Paolo Siani, ha uniformato Gruppi di lavoro e Segreterie, e ha affiancato ad ogni responsabile un membro del Direttivo. Alcune Segreterie, su proposta dei loro responsabili hanno cambiato nome e questo allo scopo di indicare un ampliamento di scopi e obiettivi. Così la segreteria Allattamento è diventata Nutrizione e la segreteria Vaccinazioni è stata rinominata Prevenzione malattie infettive.
Le segreterie Formazione e Ricerca sono state accorpate.
La riunione del 14 maggio è stata incentrata sulle presentazioni dei responsabili, che hanno illustrato il lavoro svolto, i progetti futuri, i successi ottenuti e le criticità. Il prossimo appuntamento sarà il Congresso Nazionale di Palermo, in cui ci sarà spazio per le presentazioni e la discussione con i soci.

 

» Ancora Ambiente. I nostri attivissimi pediatri per l’ambiente del gruppo ACP Puglia e Basilicata hanno sollecitato e ottenuto un incontro con l’Assessore alla Salute della regione Puglia Dott. Tommaso Fiore. Annamaria Moschetti (ACP Puglia e Basilicata) e Rosario Cavallo (ACP Salento) si sono recati all’incontro e hanno illustrato le preoccupazioni dell’ACP regionale in ordine alla importante questione del rapporto tra inquinamento e salute dei bambini con particolare riferimento alla situazione delle cosiddette “aree ad elevato rischio di crisi ambientale” pugliesi (Taranto e Brindisi). Scrive Annamaria “L’assessore ha mostrato di conoscere ed apprezzare il contributo culturale dell’ACP e è sembrato sensibile, attento e competente. Abbiamo avuto un lungo colloquio che si è allargato anche su altri temi relativi alla salute infantile e ci siamo lasciati con l’intenzione di approfondire i rapporti di cooperazione tra ACP e Assessorato alla Salute nell’interesse dei bambini della nostra Regione.
Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di mettere a disposizione delle istituzioni regionali tutto quello che sappiamo e che possiamo fare. Questo ci sembra sia stato recepito e accolto positivamente”.

 

» Congressi A Distanza.
Ecco i testi della relazione “Lo smaltimento dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati. E’ in gioco la salute dei bambini e delle famiglie (A. Moschetti, R. Cioffi) che è stata presentata a “Gli Argonauti XI” (Napoli, 22-24 aprile 2010).
Annamaria la conosciamo tutti. Raffaele Cioffi dirige il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali dell’università Parthenope di Napoli. L’argomento è di grande interesse per tutti pediatri e non, e infatti è stato ripreso dalla stampa (vedi in La stampa parla di noi), ed è ancora una volta la dimostrazione che i convegni della nostra Associazione affrontano con competenza temi di ampio respiro che costituiscono ormai un irrinunciabile aspetto del bagaglio culturale di un pediatra contemporaneo e attento. Speriamo di farvi cosa gradita mettendoli a vostra disposizione per la lettura e soprattutto di stimolarvi a partecipare sempre più numerosi ai nostri appuntamenti storici.

 

» La stampa parla di ACP. I rifiuti minacciano i più piccoli è il titolo dell’articolo pubblicato dalla rivista Segno, in cui vengono ripresi gli interventi di Annamaria Moschetti e Raffaele Cioffi.

 

» Lettera dell’ACP ai Parlamentari Europei. Il 15 giugno il Parlamento Europeo si è espresso in merito a una proposta della Commissione Europea riguardante le informazioni nutrizionali ai consumatori. La Commissione propone un’etichettatura degli alimenti industriali con un sistema, chiamato semaforo (traffic lights), che faciliti al consumatore la scelta e l’acquisto di cibi salutari.
L’ACP ha mandato una lettera
a firma del presidente Paolo Siani e di Sergio Conti Nibali responsabile della Segreteria Nutrizione.

Una lettera, a firma di Paolo Siani e di Giacomo Toffol responsabile dei PUMP, è stata inviata ai parlamentari italiani impegnati nella Commissione Ambiente del Parlamento Europeo che il 22 giugno era chiamato a votare la revisione della legge UE per la regolamentazione delle sostanze biocide.

 

» Indagine online. Sul sito dell’ACP e su quello della SISIP (Società Italiana di Scienze Infermieristiche pediatriche) trovate un questionario sull’umanizzazione dei reparti di pediatria.
Vi chiediamo di rispondere alle domande sui reparti: se sono accoglienti, se c’è attenzione alle necessità del bambino e della sua famiglia, se gli ambienti sono pensati per le esigenze del bambino.
Lo scopo è quello di far emergere le iniziative  in questo senso che certamente esistono e di diffonderle al nord come al sud.
Dalle esperienze di ciascuno possono emergere utili suggerimenti per chi di noi sta magari muovendo i primi passi in questa direzione.

Nella precedente indagine on line sulle convulsioni febbrili condotta in collaborazione con la Clinica Pediatrica del Burlo Garofalo e con la SISIP, che si è conclusa pochi giorni fa, abbiamo riscontrato un notevole interesse e ricevuto un buon numero di risposte (152 pediatri ospedalieri, 165 infermieri, 590 Pediatri di Famiglia, 92 Specializzandi, 30 Medici dei Servizi e 4 Studenti).

 

» Invito al Congresso. Il XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Culturale Pediatri dal titolo “Bambini… in mente” si terrà a Palermo in data 7-9 ottobre. E’ stato dato incarico a Piero Minardi (pierominardi@gmail.com) di promuovere il Congresso e lui ha inventato per noi la prima edizione di “Giochi ACP senza frontiere“. In cosa consiste?
Nella abilità dei gruppi di portare il maggior numero di iscritti al Congresso. Perde chi ne avrà portati meno (in proporzione alla numerosità dei soci iscritti al gruppo) e dovrà pagare la quota di iscrizione al prossimo Congresso Nazionale per un socio estratto a sorte. Scrive Piero: “Un motivo in più per andare a Palermo è il costo del biglietto aereo con la Ryanair: solo 33 euro per il volo diretto Bari -Trapani di andata e ritorno. Io ed altri tre colleghi abbiamo già acquistato i biglietti e prenotato per tre giorni, a tariffa molto conveniente, un auto all’aeroporto di Trapani. Cercate anche voi dalle vostre città di partenza, i voli di Ryanair su Trapani”.