ACP > Editoria > Appunti di viaggio > AdV 2010-N09
01 Set 2010
stampa

AdV 2010-N09

Un anno di navigazione: appunti di viaggio dal Presidente e dal Direttivo. E’ trascorso un anno dal Congresso di Cesenatico e dall’insediamento del nuovo Presidente e del Direttivo. Avevamo detto che volevamo creare connessioni e la prima che abbiamo creato è con i nostri oltre mille soci. Per questo è nata la newsletter “Appunti di viaggio” a dicembre 2009 ed è stata realizzata ogni mese, anche a testimonianza delle tante attività che si svolgono in ACP. Dimostrazione di grande vitalità della nostra associazione.
Il direttivo si è riunito in tre occasioni e vi abbiamo inviato i report dei verbali, perché vogliamo una comunicazione aperta del dibattito e delle decisioni prese.
Le segreterie, con i referenti confermati e affiancati da un responsabile del direttivo, hanno portato in direttivo il consuntivo delle attività pregresse, i progetti per i prossimi anni e le criticità. I due congressi di area (Tabiano, Gli Argonauti) sono stati raccontati sia su Appunti che sulla rivista Quaderni acp.
Del Congresso nazionale di Palermo, organizzato dall’ACP Trinacria di concerto con il direttivo, faremo un ampio sunto sul prossimo numero. Vi abbiamo raccontato di Allattamento al seno, Ambiente, di Nati per Leggere, di Nati per la Musica, di Ricerca, di Vaccini e di tante altre attività, ogni volta che si è svolto qualcosa di rilevante e quando la stampa ha le ha riportate e amplificate.
La rivista Quaderni acp continua a essere il pensatoio dell’Associazione, e sul suo ruolo di strumento di formazione e sul suo futuro si è avviata una riflessione che coinvolgerà il Presidente, il Direttivo, la Redazione e i Soci (vedi a tale proposto il mini questionario). Il racconto di tutto questo sarà come al solito svolto durante l’assemblea che si svolgerà al Congresso di Palermo, a cui speriamo di vedervi partecipare numerosi.
Appuntamento quindi a Palermo dal 7-9 ottobre!

Paolo Siani, Maria Francesca Siracusano

 

» “Sono un lettore di Quaderni acp?” Vi chiediamo di volere riempire le poche domande contenute in questo questionario rivolto a conoscere attitudini e gusti di lettura rispetto alla nostra rivista.
Vi terremo aggiornati su cosa riusciremo a capire dalle vostre risposte e ne terremo conto per fare una rivista vicina alle esigenze dei nostri soci. [compila il questionario]

 

» Autoscatto
In questo numero si raccontano Antonella Brunelli, redattrice di Quaderni acp della prima ora, e un membro del direttivo, Beppe Primavera, che insieme al suo gruppo ci aspetta per il Congresso Nazionale nella sua città.

 

» Seconda edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere
Riparte il premio la cui prima edizione ha avuto grande successo, che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione di lettura ad alta voce nei bambini. E’ rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri e enti locali. Vi ricordo che come nella precedente edizione c’è un premio dedicato a Pasquale Causa. Sarebbe bello che tanti pediatri partecipassero. La scadenza è il 31 gennaio 2011. Il bando è disponibile qui.

Segreteria Organizzativa: npl-premio@aib.itzacheo@salonelibro.it Tel. 011.5184268 int. 954.

 

» L’ACP ha aderito all’iniziativa
Le Associazioni e le Organizzazioni di “Batti il cinque!” – la rete promossa da Agesci, Arciragazzi, Cgil, Cnca, Consiglio Nazionale Ordine Assistenti sociali, Save the Children Italia e Unicef Italia, a cui hanno aderito 50 enti di tutta Italia – saluta positivamente l’avvio dell’iter previsto dalla legge per l’adozione del Piano Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, quale esito della riunione dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza del 14 luglio.
Sono importanti i miglioramenti alla “Proposta di schema del III Piano biennale nazionale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva” che il sottosegretario senatore Giovanardi e il delegato del Ministro Sacconi hanno dichiarato di voler accogliere.

 

» Nati per Leggere
Si svolgerà a Bari l’1 e il 2 ottobre il 1° Congresso Regionale “Nati per leggere – da un’idea alle buone pratiche”.
Nell’ambito di questo Congresso Annamaria Moschetti darà conto del progetto Nati per Leggere in Abruzzo, di cui abbiamo raccontato ai nostri lettori su “Appunti di viaggio” di luglio, della costruzione della prima piccola biblioteca di Villa Sant’Angelo a cui in seguito si affiancheranno quelle dei vicini comuni di Fossa e San Demetrio. [scarica il programma] [vedi le foto della biblioteca] » Consensus Conference DSA
Il 25 settembre a Bologna si è riunito il panel interassociativo di revisione della Consensus Conference DSA 2007, che sta completando la stesura di un documento di intesa multiprofessionale e multidisciplinare sulle aree di incertezza o discordanza tuttora presenti nell’ambito della clinica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Collateralmente al percorso del panel (ACP è l’unica Società Scientifica Pediatrica che vi partecipa attivamente), il Sistema Nazionale Linee Guida ISS sta completando la revisione della letteratura in vista di una nuova Consensus Conference, prevista a fine 2010 in risposta a quesiti conoscitivi e assistenziali già formulati dal panel per la verifica e l’aggiornamento delle Raccomandazioni attuali. Incontro di lavoro intenso e confronto ricco e costruttivo tra culture e professionalità diverse coinvolte nella cura del bambino affetto da DSA.
(Federica Zanetto)

 

» Case Finding For Celiac Disease: are we doing Enough?
Leggete in Letters to The Editor (JPGN _ Volume 51, Number 2, August 2010) il contributo di Michele Gangemi e Enrico Valletta.

 

» Appuntamento a Palermo! Il XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Culturale Pediatri dal titolo “Bambini… in mente” si terrà a Palermo in data 7-9 ottobre.

 

» Una proposta di lettura di Loretta Righetti per raccontare Halloween ai nostri bambini, per approfittare di qualche giorno di pausa e avere un libro nuovo da leggere insieme, un elenco di proposte per tutte le età.