ACP > InformACP > Libri recensiti > L’abuso sessuale nei bambini prepuberi
18 Nov 2010
stampa

L’abuso sessuale nei bambini prepuberi

Nel settembre 2010 è stato pubblicato a cura de”Il Pensiero Scientifico Editore” il volume “L’abuso sessuale nei bambini prepuberi. Requisiti e raccomandazioni per una valutazione appropriata” a cura della Dott.ssa Maria Rosa Giolito e del Gruppo di lavoro per l’abuso e il maltrattamento all’infanzia.

La diagnosi di abuso sessuale è nella maggior parte dei casi multidisciplinare e la sola visita medica può non essere dirimente. Ciò nonostante una appropriata ed esaustiva valutazione medica può fornire importanti informazioni ed evitare traumatiche indagini successive. Per questo la guida propone a pediatri, ginecologi e medici legali un percorso diagnostico basato sul corretto approccio al bambino/a sospetto vittima di abuso, finalizzato alla raccolta del maggior numero di informazioni possibili e alla riduzione degli errori.
La guida è composta da sezioni che riguardano le raccomandazioni sulle modalità di esecuzione del colloquio e della visita medica, la descrizione dei segni fisici e la loro interpretazione, le infezioni sessualmente trasmesse, la refertazione medico-legale e la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.
Le raccomandazioni sono frutto del lavoro del gruppo e derivano da una revisione della letteratura scientifica internazionale e delle indicazioni delle società mediche che si occupano di questo problema.
La loro applicazione da parte dei professionisti e dei gruppi multi professionali che trattano l’abuso sessuale potrà essere effettuata sulla base delle specifiche situazioni locali.
La distribuzione del volume, ai Pronto Soccorsi pediatrici e Ginecologici e ai Reparti di Pediatria, Ginecologia è a cura del Ministero della Salute.