ACP > Appuntamenti > Eventi patrocinati ACP > Il Premio Nati per Leggere presenta la sua seconda edizione
02 Dic 2010
stampa

Il Premio Nati per Leggere presenta la sua seconda edizione

Dal 04 Dic 2010 al 04 Dic 2010 Roma
Comunicato stampa
Il Premio Nati per Leggere presenta la sua seconda edizione
a “Più libri più liberi” di Roma
Anche i bambini nella giuria per la sezione “Crescere con i libri”
Sabato 4 dicembre 2010, ore 17 – Spazio Ragazzi, Area Incontri
Il Premio nazionale Nati per Leggere presenta la sua seconda edizione alla Fiera nazionale “Più libri più liberi” di Roma, che si svolge dal 4 all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Sabato 4 dicembre alle ore 17 presso lo Spazio Ragazzi (Area Incontri) saranno illustrate le cinque sezioni del riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli, in scadenza il 31 gennaio 2011.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sezione Crescere con i libri, che rende protagonisti i bambini nella veste di piccoli giurati e che quest’anno vede coinvolte le città di Bologna, Roma e Torino.
All’incontro, curato da Biblioteche di Roma, partecipano Valeria Anfossi (pedagogista e responsabile del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter, Città di Torino), Cecilia Cognigni (Responsabile Area Servizi al pubblico, Attività culturali delle Biblioteche Civiche Torinesi), Anna Maria Di Giovanni (Responsabile Relazioni Esterne e Promozione del Centro Specializzato Ragazzi), Eugenio Pintore (Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali della Regione Piemonte) e Igino Poggiali (già presidente Associazione Italiana Biblioteche).
La sezione Crescere con i libri del Premio Nati per Leggere segnala il miglior libro per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, pubblicato in Italia tra il 2007 e il 2010 e relativo al tema “Libri per ridere: l’umorismo nei libri per bambini”.
Questa sezione si articola in più fasi. In un primo tempo le librerie delle tre città coinvolte nella II edizione del Premio (Torino, Roma e Bologna) segnalano una rosa di titoli. I dieci libri ritenuti migliori sono successivamente sottoposti al giudizio di bambini (da 3 a 6 anni), genitori e insegnanti che da dicembre 2010 a marzo 2011 leggono le opere scelte ed esprimono le loro preferenze (il lavoro sui volumi selezionati si svolge nelle biblioteche, nei centri di lettura, negli asili e nelle scuole materne delle tre città). In ultimo, i voti espressi dai partecipanti vengono valutati dalla Giuria del Premio, cui spetta il giudizio definitivo.
Per l’anno 2012 le candidature delle città che desiderano essere coinvolte dovranno pervenire entro il mese di maggio 2011.
Le altre quattro sezioni sono: Libri in cantiere (rivolta al miglior progetto editoriale inedito, adatto ai bambini di età tra i 6 e i 24 mesi); Nascere con i libri (riservata al miglior libro edito in Italia per bambini di età tra 6 e 36 mesi); Reti di libri (destinata al miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 5 anni, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti); Pasquale Causa: (rivolta al pediatra che, aderendo al progetto Nati per Leggere, promuova nel modo più efficace la pratica della lettura ad alta voce in famiglia). I vincitori saranno premiati a maggio durante la 24a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri ed enti locali, il Premio Nazionale Nati per Leggere è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus). Il Premio, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Ibby Italia, ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Sul sito web www.natiperleggere.it (alla sezione “Premio”) è possibile scaricare il bando e gli allegati da compilare per partecipare alla seconda edizione del Premio.
stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?