ACP > Editoria > Appunti di viaggio > AdV 2011-N03
01 Mar 2011
stampa

AdV 2011-N03

Care colleghe e cari colleghi ACP,
ecco il numero di marzo di
Appunti di viaggio, vogliamo anche noi festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia con un’iniziativa RAI tenutasi al teatro S. Carlo di Napoli.
Giovanni Minoli ha rivolto tre domande, “Chi sono i nuovi mille? Chi è il nuovo Garibaldi? Chi è il nemico di oggi?” a don Luigi Ciotti, al Presidente della Regione Campania e al Direttore de “Il Mattino” per una puntata di “La storia siamo noi live”. In un teatro che rappresenta il cuore della cultura napoletana e non solo, e che ha aperto le sue porte a oltre 1000 ragazzi delle scuole della Campania, si è delineato il profilo di una nuova resistenza fatta di eroi comuni: i ricercatori precari, gli operai morti sul lavoro, i giornalisti minacciati.
Di seguito le interviste ai protagonisti.

Buona lettura!
Paolo Siani, Il Presidente ACP

 

» I nuovi mille – Paolo Siani al San Carlo con i ragazzi delle Scuole contro le mafie
Il presidente dell’ACP ha travasato nella nostra Associazione i valori di lotta all’illegalità e alle mafie che già fanno parte della nostra cultura, e a cui anche dalla nostra newsletter possiamo dar voce.
[Chi sono i nuovi mille?]

 

» Autoscatto
L’autoscatto di Mario Narducci e Luciana Nicoli, completano i profili dei componenti del Direttivo.

 

» E’ stato elaborato il documento di intesa PARCC 2011 (Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference 2007) in risposta a quesiti aperti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento.
Il documento riporta le raccomandazioni cliniche elaborate da un gruppo di lavoro multidisciplinare e interdisciplinare. È il risultato di un ampio e lungo percorso di confronto e di riflessione e rappresenta una sintesi condivisa delle conoscenze scientifiche allo stato attuale. Il percorso, la metodologia e le procedure adottate sono ben illustrate nell’introduzione.
(Federica Zanetto)

 

» La nube radioattiva di Fukushima: allerta senza allarmismi
Il disastro nucleare giapponese pone interrogativi di salute pubblica. I pediatri saranno sicuramente chiamati a dare risposte a quei genitori che porranno quesiti sulle conseguenze nella salute dei bambini e a informare tutti con criteri rigorosi; Appunti di viaggio grazie all’attività dei PUMP, fornirà ai suoi lettori le notizie in merito già a partire da questo numero.
La nube radioattiva di Fukushima è arrivata in Italia, creando un discreto disorientamento nella popolazione, bombardata da allarmi e smentite. Se da un lato è giusto evitare gli allarmismi, è tuttavia necessario fornire qualche informazione chiara. Almeno per il momento sembra certo che i livelli di radioattività che si registrano in Italia non destano preoccupazione per la salute, rimanendo poco al di sotto del fondo naturale di radioattività. Non è il caso quindi, per ora, di ricorrere alla somministrazione per via orale di ioduro di potassio, che può tra l’altro limitare l’assorbimento di iodio nella tiroide. Bisogna tenere conto tuttavia che la situazione a Fukushima è in continua evoluzione. Nella centrale giapponese infatti, è avvenuta (ed è ancora in corso) la fusione parziale dei noccioli di tre reattori. Le notizie ufficiali relative al livello di radioattività liberato, sono ancora vaghe e destinate probabilmente a mutare. Il gruppo ACP dei Pediatri per Un Mondo Possibile (PUMP), grazie anche alla proficua collaborazione con ISDE, fornirà prossimamente approfondimenti sull’argomento in relazione alla evoluzione degli eventi.
(Giacomo Toffol)

 

» Altre iniziative dal gruppo ACP dei PUMP
Il gruppo ha aderito a un’iniziativa europea per ridurre la documento dei veicoli a motore e di conseguenza l’inquinamento acustico.
Ha inoltre presenziato alla fiera del libro di Bologna con il Progetto “Bambini diamoci una mano di cui già abbiamo scritto nei precedenti numeri di appunti.

 

» Censimento soci ACP
L’ACP ha avviato un censimento online dei soci allo scopo di poter migliorare la fruibilità dei servizi a loro destinati. Chi non l’avesse fatto, può compilare l’apposito modulo qui.

 

» La ricerca in ACP: notizie da ENBe
Diffondiamo tra i soci la la newsletter e pubblichiamo un aggiornamento dello stato dell’arte:
“A distanza di 6 mesi dall’inizio dello Studio ENBe (Efficacia del beclometasone versus placebo nella profilassi del wheezing virale in eta’ prescolare) i 35 pediatri partecipanti hanno visitato un totale di 979 bambini eleggibili sulla base dell’età (1-5 anni) e della presenza di wheezing virale in anamnesi. Di questi, 357 (36%), 224 maschi e 133 femmine, sono stati arruolati nello studio (dato aggiornato al 27 marzo 2011). Ogni pediatra ha arruolato in media 10 bambini e 8 pediatri hanno terminato l’arruolamento dei 16 pazienti a loro assegnati. Tra le iniziative attivate nell’ambito dello studio c’è anche la creazione di una newsletter bibliografica che segnala le pubblicazioni scientifiche riguardanti la diagnosi, il trattamento e la profilassi dell’asma in età prescolare. Chi volesse riceverla può inviare una richiesta via mail a enbe@marionegri.it

(Antonio Clavenna)

 

» L’ACP dell’Ovest organizza il 9 aprile a Torino il convegno “Etica in pediatria: dall’autonomia dei genitori all’autonomia dei figli”
Dallo scorso anno si è formato un gruppo di pediatri che ha avuto l’obiettivo di approfondire i temi di bioetica presenti nella pratica quotidiana. In questa breve presentazione del convegno troverete le motivazioni di questa scelta e il percorso che il gruppo ha svolto. Questo tema è di grande interesse e sarà certamente allargato a una riflessione di tutta l’Associazione. [vedi il programma]

 

» L’ACP Trinacria presenta il calendario dei suoi incontri formativi, per partecipare scrivere a Beppe Primavera o a Cristina D’Andrea.

 

» L’ACP nel Comunicato stampa congiunto. “Chi si nasconde dietro le piramidi alimentari della prima infanzia?
L’ACP su proposta del Gruppo di Lavoro Nutrizione ha firmato il documento.

 

» Convegno “Invisibili. Bambine a bambini da zero a un anno”
Riceviamo da Lina Di Maio e diffondiamo il programma di questo interessante evento. [vedi il programma]

 

» Gli Argonauti XII si svolgeranno a Piano di Sorrento, Villa Fondi in data 9-11 giugno.
(Segreteria organizzativa Defla 081402093, mail: info@defla.it).
[vedi programma e la scheda di iscrizione]

 

» Congresso Nazionale ACP 2011
La segreteria organizzativa del XXIII Congresso Nazionale, costituita dal Direttivo, da Giorgio Tamburlini, da Filippo Festini presidente della SISIP e dal gruppo romano è al lavoro per ultimare la stesura del programma. Il Congresso si svolgerà a Roma il 13,14,15 ottobre 2011.