ACP > Editoria > Appunti di viaggio > AdV 2011-N05-S01
08 Mag 2011
stampa

AdV 2011-N05-S01

Care colleghe e cari colleghi,
vi inviamo un breve numero di Appunti di viaggio.
Il titolo, “La mia mamma è come un albero…” lo abbiamo preso a prestito dalla bella proposta di letture sul tema della mamma, che abbiamo pensato di offrirvi, insieme a alcune riflessioni. Un’occasione per ricordarvi alcune iniziative di cui l’ACP è partner.

Buona lettura!

Paolo Siani
Presidente ACP

 

» Come stanno le mamme d’Italia? Non molto bene secondo Save the Children. In occasione della festa della mamma, è stato pubblicato il dodicesimo rapporto su “Lo stato delle madri nel mondo”, che potete trovare sul sito. Dati e classifiche riguardano la salute di madri e bambini in 164 paesi divisi in tre gruppi a seconda dello sviluppo. I punteggi vengono dati in base allo stato di salute, socio-economico, lavorativo e di partecipazione alla vita politica delle donne nel paese esaminato. Tra le nazioni al più alto sviluppo, la Norvegia è al primo posto, l’Italia al ventunesimo, e notizia ancora peggiore, è scesa rispetto al diciassettesimo posto che già occupava nei dati precedenti. Alcuni parametri (ricorso alla contraccezione, presenza di donne in parlamento) vedono le donne italiane al di sotto di quelle di alcuni paesi in via di sviluppo. Una parte importante del rapporto riguarda le Piccole mamme, le mamme di età compresa tra i 14 e i 17 anni: sono oltre 10.000 e di queste 2500 sono minorenni (dati Istat). Per lo più italiane (82%), risiedono nel meridione e nelle isole, non hanno lavoro e si sono fermate alla scuola dell’obbligo.

 

» Riparte il camper dell’allattamento. Ritorna la campagna ministeriale di promozione dell’allattamento al seno intitolata “Il latte della mamma non si scorda mai” organizzata dal Comitato nazionale multisettoriale dell’allattamento al seno in cui l’ACP è presente e rappresentata da Sergio Conti Nibali. Lo scorso anno il camper si è fermato in quattro città (Caserta, Napoli, Palermo, Messina). Quest’anno l’inaugurazione sarà l’8 maggio, festa della mamma, a Foggia; le tappe successive saranno Bari (14-15 maggio), Cosenza (9 giugno), Reggio Calabria (11-12 giugno), Roma nei fine settimana tra le tappe di Bari e Cosenza.
Sul blog dell’ACP potete trovare il programma di tutte le iniziative.

 

» La mia mamma è come un albero
“La mia mamma è come un albero perché quando sono un uccellino mi fa riposare… Con gli altri bambini, la mia mamma albero offre un rifugio a ciascuno per farsi il proprio nido. Insieme ascoltiamo le storie che racconta… come il vento tra le foglie la sua voce è dolce e non si stanca mai”… La proposta di letture sulla mamma per i piccoli da 0 a 6 anni a cura di Loretta Righetti, Cesena – Biblioteca dei ragazzi “Adamo Bettini”.

 

 

» Congressi ACP 2011. Gli Argonauti XII: L’Approdo alla Terra delle Sirene
Il congresso ha ricevuto 13 crediti ECM. Un ulteriore motivo per incontrarsi e insieme fare formazione e aggiornamento con lo spirito proprio della nostra Associazione. [vedi programma]