ACP > Editoria > Quaderni ACP > L’intradermoreazione alla Mantoux
Quaderni acp - 2011; 18(5): 224-225
quaderni acp
Quaderni acp 2011_18(5)


Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

L’intradermoreazione alla Mantoux

UOC Pneumologia; UOC Pediatria, AORN Santobono-Pausilipon, Napoli

Mantoux tuberculin skin test
The overall incidence of tuberculosis cases in the Italian population is under 10 per 100,000. The Mantoux tuberculin skin test is the most accurate and simple diagnostic test. New tests for tuberculosis diagnosis, the IGRA (interferon gamma release as says) have been recently introduced, in respect to the Mantoux tuberculin skin test their specificity and sensitivity are still controversial. Nevertheless some studies show a similar sensitivity and a greater specificity; recently the FDA has approved them as diagnostic in vitro tests and the CDC has formulated guide lines for their use.

In Italia i tassi di incidenza di tubercolosi (TBC) sono stabili e inferiori ai 10 casi per 100.000 abitanti. L’ intradermoreazione alla Mantoux rappresenta il primo e più semplice esame per la diagnosi di TBC. Recentemente sono stati inseriti nella diagnostica della TBC i test denominati IGRA (interferon-gamma release assays). La sensibi
lità e la specificità di tali test in confronto con la Mantoux sono ancora controverse, ma diversi studi dimostrano una sensibilità sovrapponibile e una maggiore specificità.
Tali test sono stati recentemente approvati dall’FDA come test diagnostici in vitro e il CDC ha pubblicato le linee guida per il loro utilizzo.

Quaderni ACP
Saper Fare

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?