ACP > InformACP > Il Blog ACP > Corso di formazione per pediatri "DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO"
24 Apr 2012
stampa

Corso di formazione per pediatri "DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO"

Il Corso, svoltosi a Palermo il 14/4/2012, organizzato dal gruppo locale di Palermo ACP Trinacria con finalità essenzialmente pratiche, rientra nel progetto promosso dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), ha avuto 7,1 crediti formativi ECM. Obiettivo principale del corso era la formazione del pediatra, con particolare attenzione ai fattori di rischio e alla diagnosi precoce di questi Disturbi.
Sono stati infatti approfonditi gli aspetti per cui i Disturbi del linguaggio evolvono in disturbi dell’apprendimento, le caratteristiche del Disturbo specifico di apprendimento all’esordio, il ruolo del pediatra soprattutto nella fase precoce di sospetto del Disturbo e le modalità di collaborazione sia con la scuola, sia con la famiglia. Si è parlato inoltre degli strumenti che il pediatra può utilizzare nella sua pratica quotidiana, per formulare una diagnosi di sospetto. I relatori, Alessandra Luci, psicologa e logopedista di Roma, ed Enrico Profumo psicologo di Milano, entrambi membri del comitato tecnico dell’Associazione Italiana Dislessia sono stati brillanti. I 48 partecipanti, numero piuttosto consistente, provenivano soprattutto da Palermo, ma anche da Messina, Trapani, Agrigento e Sciacca. La maggior parte di loro si è detta molto soddisfatta per la rilevanza, la qualità educativa e l’utilità degli argomenti trattati nella pratica clinica quotidiana.
Angelo Spataro
stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?