ACP > InformACP > Il Blog ACP > SAVE THE CHILDREN: A MANI FERME
24 Mag 2012
stampa

SAVE THE CHILDREN: A MANI FERME

[scarica la locandina]
[visita il sito della campagna]

stampa

C' é 1 commento:

  1. lr - 28 Mag 2012 12:42 AM

    Save the Children ha presentato la Campagna “A MANI FERME – Per dire NO alle punizioni fisiche nei confronti dei bambini”. La campagna mira a proteggere i bambini dalle punizioni fisiche e dalle altre forme di punizioni umilianti e degradanti in tutti i contesti, compreso quello familiare, promuovendo la genitorialità positiva attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte ai genitori, ai professionisti che lavorano per e con i bambini, ad interlocutori istituzionali e all’opinione pubblica in generale.
    I materiali del progetto sono stati distribuiti a “Gli Argonauti XIII – L’approdo alla Terra delle Sirene – 25/26 Maggio 2012” e l’Acp ha deciso di appoggiare questa campagna diffondendola attraverso i suoi canali di informazione.
    Save the Children è impegnata in Italia e in tutto il mondo per l’abolizione di ogni forma di punizione fisica nei confronti dei minori, e a garantire il rispetto di tutti i diritti dei bambini.
    La campagna nasce nell’ambito del Progetto Educate, do not punish, che ha come obiettivo proteggere i minori dalle punizioni fisiche o umilianti in tutti i contesti, compreso quello familiare, promuovendo la genitorialità positiva attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte a referenti istituzionali, genitori e professionisti. Il progetto “Educate, do not punish”, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Save the Children Italia, vede il coinvolgimento di altri 3 partner europei (Save the Children Lituania, Save the Children Romania e Save the Children Svezia). Nell’ambito del progetto sono stati prodotti diversi materiali informativi quali leaflet per l’opinione pubblica, poster, uno spot tv e la Guida pratica alla genitorialità positiva. Come costruire un buon rapporto genitori-figli –
    http://www.savethechildren.it/IT/Page/t04/view_html?idp=416
    uno strumento di facile consultazione che intende sensibilizzare i genitori sull’importanza di adottare modelli educativi positivi nel rispetto dei diritti dei loro figli, fornendo informazioni chiare, utili per evitare di far ricorso a punizioni fisiche.
    lr