ACP > Editoria > Appunti di viaggio > AdV 2012-N09
01 Set 2012
stampa

AdV 2012-N09

» Tu andavi oltre
Il 10 settembre in una calda giornata ancora estiva a Napoli, Alfredo Pisacane ci ha lasciato; da tanto tempo conviveva, con serenità, con la sua malattia, ed era convinto di riuscire a sconfiggerla e in verità pure noi lo speravamo. Alfredo era un uomo forte e appassionato, era un nostro amico, un amico dell’ACP. Noi tutti conserviamo tra i nostri libri più cari il suo “Bambini e farmaci”; ci mancherà Alfredo e mancherà ai suoi cari, alla comunità scientifica, all’ACP. Abbiamo chiesto a Gianfranco Mazzarella, suo amico che ha condiviso con lui molte ricerche, di ricordarlo a tutti gli amici dell’ACP.
(Paolo Siani)

» Pronti per il Congresso?

XXIV Congresso ACP: “Raccontiamo a più voci di bambini, diritti e alleanze”

Rinnovo delle cariche in ACP
Vi rimandiamo al profilo dei candidati in lizza per il rinnovo delle cariche del Direttivo e del Presidente. Possono votare i soci in regola con il versamento della quota associativa.
[CV dei candidati e regolamento]

Perché partecipare?
Uno dei temi che ci ha appassionato di più e che ci ha spalancato un intero mondo da esplorare è la riflessione sul rapporto pediatra-bambino. Siamo abituati, soprattutto nell’ambito della i medicina narrativa, del counselling, della formazione alla relazione, a confrontarci e a riflettere sul nostro rapporto con i genitori, meno su quello con i bambini. [continua a leggere]

Sessione Comunicazioni orali: proroga scadenza
La scadenza per la presentazione degli abstract è prorogata al 30 settembre. Lo schema strutturato è disponibile sul sito dell’ACP.

Perché investire nei primi 1000 giorni di vita?
Sabato 13 ottobre alle 17.30 alla Libreria La torre di Abele si svolgerà un evento satellite al congresso condotto da Rita Valentino Merletti. Relatori Giorgio Tamburlini “Le basi scientifiche dell’Early Chidhood Development” e Giancarlo Biasini  “Dalla teoria alle buone pratiche”.

FAD ACP
Come forse già saprete, l’ACP sta attivando un Corso di Formazione a distanza (FAD) attraverso Quaderni acp che non prevede sponsor di alcun tipo a garanzia della sua qualità.
Al Congresso sarà possibile avere maggiori informazioni ed effettuare l’iscrizione al corso.

» Riorganizzazione dell’Area Pediatrica
Il momento che sta attraversando la sanità in Italia e l’area pediatrica in particolare meritano un confronto schietto e franco tra tutte le organizzazioni scientifiche e sindacali della pediatria. Per questo motivo il consiglio direttivo ACP e un panel di esperti ha realizzato un documento che é stato inviato al ministro della sanità quest’estate e che trovate in questo numero di AdV. É indubbio che l’attuale organizzazione della pediatria territoriale e del servizio di continuità assistenziale non riesce a contenere il numero d’accessi impropri ai Pronti Soccorsi per problemi “sentiti” come urgenti dalle famiglie. E’ necessario affrontare la gestione delle urgenze in maniera coordinata fra pediatri del territorio, ospedalieri e medici di continuità assistenziale, garantendo una maggiore accessibilità degli ambulatori territoriali ed una maggiore integrazione delle cure, riconoscendo altresì la necessità di una strategia comune ospedale-territorio per una educazione della famiglia verso un utilizzo corretto dei servizi sanitari. É altresì indubbio che la figura del pediatra singolo chiuso nel suo studio sia ormai anacronistica, é necessario e urgente che i pdf si aggreghino in più unità con l’indispensabile ausilio dell’infermiera pediatrica che li liberi dalle semplici e banali incombenze lasciando loro più tempo per dedicarsi a quei bambini davvero ammalati che potrebbero essere curati a casa senza ricorrere all’ospedale. Su questi temi il confronto deve essere schietto nell’interesse dei bambini e delle loro famiglie.
(Paolo Siani)

» Impegno di autoregolamentazione dei rapporti con l’industria. Vi sottoponiamo l’ultima versione del documento, a cura di Carlo Corchia e Paolo Siani, rivisto in base alle considerazioni del Panel di esperti del 13 gennaio 2012, inviata ai soci attraverso i referenti regionali per una attenta lettura.


»
Rassegna stampa
Pronto il nuovo piano Vaccinazioni
Intervista a Paolo Siani
Le Associazioni dei genitori guadagnano spazio in corsia IlSole24Ore del 10/09/12
Lettura precoce e musica aiutano lo sviluppo del bambino IlSole24Ore del 10/09/12

» La pediatria di Marina: accogliere, affiancare, facilitare
Il Convegno si svolgerà il 20 ottobre – Monfalcone, Sala convegni Ospedale San Paolo. Vi suggeriamo di inviare la scheda di adesione compilata entro il 12 ottobre.
(Duccio Peratoner)

» Appunti di Viaggio segnala
Prestiti e nuovi arrivi nella Biblioteca virtuale dell’ACP.
Sollecitiamo tutti a mandarci i libri che presterebbero, di dirci se uno di quelli segnalati ci ha incuriosito e quindi lo abbiamo preso in prestito, di lasciare un commento dopo averlo letto. Noi speriamo di ricevere da voi tanti libri, commenti e segnalazioni.

La festa dei nonni: suggestioni a cura di Loretta Righetti (Cesena, Biblioteca di ragazzi Adamo Bettini)
REGINA VA IN BIBLIOTECA “Per andare in biblioteca si vestiva elegante come se dovesse andare a una festa. I suoi vestiti avevano tutti dei colletti di pizzo che stavano diritti tanto erano inamidati.
I polsini erano di tessuto morbido e trasparente … e la mamma le diceva: – Regina, stai solo andando in biblioteca. È un peccato indossare quel vestito. Tienilo per qualche occasione speciale! – La nonna allora batteva le mani e sospirava: – E quali occasioni speciali pensi che ancora mi spettino?…” Nava Semel, L’esclusa

» AdV ospita Un Pediatra Per Amico
Sono inutili i sacrifici delle mamme che allattano
di Sergio Conti Nibali

» Larticolodelmese
Costantino Panza commenta l’articolo:
Marchant J, Masters JB, Champion A et al.
Randomised controlled trial of amoxycillin clavulanate in children with chronic wet cough
Thorax 2012;67:689e693