ACP > InformACP > Il Blog ACP > Il Premio Nati per Leggere con l’azienda Story Loris a Pitti Bimbo per unire lettura ai più piccoli e moda per bambini
14 Gen 2013
stampa

Il Premio Nati per Leggere con l’azienda Story Loris a Pitti Bimbo per unire lettura ai più piccoli e moda per bambini

Comunicato stampa
Il Premio Nati per Leggere con l’azienda Story Loris a Pitti Bimbo
per unire lettura ai più piccoli e moda per bambini
17 – 19 gennaio, Firenze
Lettura e moda per i più piccoli si uniscono a Pitti Bimbo a Firenze dal 17 al 19 gennaio: il Premio nazionale Nati per Leggere, che sostiene i migliori libri e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli (0-6 anni), sarà presente a Pitti Bimbo grazie alla partnership con  Story Loris, storica azienda produttrice di calze Made in Italy per bambini e adulti. Una nuova occasione per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni di età, nella consapevolezza che leggere a un bambino, anche piccolissimo, contribuisca in modo significativo al suo percorso di crescita sul piano cognitivo e relazionale.

Presso lo stand di Story Loris (Pad. Centrale – piano terra – stand K/13 L/7) il pubblico e gli addetti ai lavori potranno sfogliare i libri vincitori delle passate tre edizione del Premio, oltre che ritirare materiale informativo sull’iniziativa, giunta alla IV edizione.
Il bando della nuova edizione del Premio, rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali è scaricabile sul sito web www.natiperleggere.it (sezione “Premio”) fino al 31 gennaio 2013.
Due le novità di questa quarta edizione del Premio: i bambini con meno di 6 anni di età sono in giuria per votare il libro preferito tra quelli che raccontano il coraggio; inizia la collaborazione con la rivista trimestrale LiBeR, periodico specializzato sull’editoria per l’infanzia, nato nel 1988, che nel suo portale liberweb.it offre tutti gli aggiornamenti e le tendenze del settore.
Quattro le sezioniNascere con i libri (migliore cartonato per bambini tra i 6 e i 18 mesi di età; miglior libro per bambini tra i 18 e i 36 mesi di età; miglior volume per bambini tra i 3 e i 6 anni di età); Crescere con i libri (miglior libro per bambini dai 3 ai 6 anni di età sul tema Ci vuole coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini)Reti di libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età tra 0 e 6 anni); Pasquale Causa (miglior pediatra impegnato nel progetto).
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR con il suo portale liberweb.it, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocino di Ibby Italia. Per le sue prime tre edizioni il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
www.natiperleggere.it
www.storyloris.it (ufficio stampa: annaBi Group & Laura Magni – tel. 02 89078350 – moda@annabi.it)
www.pittimmagine.com/corporate/fairs/bimbo.html
Paola Galletto
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
Salone Internazionale del Libro di Torino
Ufficio Stampa
011.5184268 int. 907 – 340.7892412 – galletto@salonelibro.it
Segui il Salone su Twitter! http://twitter.com/salonedellibro
stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?