ACP > Appuntamenti > Ci vediamo a... > Musica e Neuropsicologia Cognitiva dello Sviluppo
14 Gen 2013
stampa

Musica e Neuropsicologia Cognitiva dello Sviluppo

Dal 01 Feb 2013 al 02 Feb 2013 Trieste
Il convegno è organizzato dall’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste e si colloca all’interno del progetto di ricerca ReMus-Rhythm and Music to Rehabilitate Reading Disorders, finanziato dalla Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani.
Rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto tra gli esperti, nazionali ed internazionali, ed i professionisti che intervengono nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici del linguaggio e della lettura. 

 

L’evento proporrà una nuova prospettiva sulla funzionalità di competenze cognitive complesse,
quali la lettura e il linguaggio, attraverso la presentazione di modelli teorici e procedure di intervento riabilitativo e abilitativi incentrate sull’integrazione dell’approccio neuropsicologico con percorsi artistico-musicali.
Durante il convegno verranno integrate le conoscenze relative alle funzioni cognitive e alle abilità musicali, derivate dalla neuropsicologia dello sviluppo, dalle neuroscienze e dalla neurofisiologia, con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro interdisciplinare tra ricerca
e pratica clinica, individuando ulteriori ipotesi di ricerca e nuovi percorsi riabilitativi.
Il convegno della durata di una giornata e mezza, sarà seguito da un workshop durante il quale verranno presentati alcuni casi clinici e verrà illustrato il percorso riabilitativo proposto nell’ambito del progetto ReMus.
Al progetto ReMus ha partecipato anche il CSB.
stampa