ACP > InformACP > Il Blog ACP > AAP Publishes First Guidelines to Manage Type 2 Diabetes in Children
21 Feb 2013
stampa

AAP Publishes First Guidelines to Manage Type 2 Diabetes in Children

Negli ultimi 30 anni la prevalenza dell’obesità infantile è cresciuta drammaticamente nel Nord America, portando con sè una serie di problemi di salute come il diabete di tipo 2, che in passato era tipico degli adulti. La AAP (American Academy of Pediatrics www.aap.org) per aiutare i medici a prendersi cura di questa popolazione ha quindi pubblicato un set di linee guida, che forniscono raccomandazioni evidence-based sul trattamento del diabete di tipo 2 nei ragazzi dai 10 ai 18 aa.
Queste linee guida, le prime nel loro genere per questa fascia di età, sono state scritte in accordo con la Società Americana di Diabetologia, la Società Americana di Endocrinologia, La Società Americana dei Medici di famiglia e l’Accademia di Nutrizione e Dietetica. 
Sono state pubblicate nel numero Febbraio 2013 di Pediatrics e on-line il 28 gennaio us. 
Le raccomandazioni principali: iniziare il trattamento con insulina al momento della diagnosi in tutti i pazienti che sono in chetosi o chetoacidosi, con iperglicemia marcata, o in cui la distinzione tra tipo 1 e diabete di tipo 2 non è chiara. In tutti gli altri casi è raccomandata la metformina, come terapia di prima linea, insieme a un programma di modifica di stile di vita, che prevede attenzione alla dieta e all’attività fisica. Le linee guida contengono raccomandazioni per il monitoraggio del controllo glicemico dei pazienti pediatrici attraverso la terapia insulinica, la dieta e l’attività fisica.
stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?