28 Apr 2013
stampa

Medico e Bambino

La rivista Medico e Bambino, nata nel 1982, è una rivista in abbonamento (circa 7000 abbonati) che rappresenta un punto di riferimento importante nella formazione medica continua del pediatra italiano.

È dedicata con larga prevalenza alla pediatria ambulatoriale (ma anche ospedaliera) ed è ispirata, senza forzature, ai principi dell’EBM.

La Rivista è riuscita a mantenere, in questi anni, una posizione di indipendenza e di distanza critica nei riguardi di mode e di influenze non strettamente scientifiche.

È strutturata in rubriche che sono un vero esempio di “formazione” diversificata e aggiornata:Editoriali (commenti ad articoli e prese di posizione su aspetti e fenomeni generali della Pediatria e della società); Pagina gialla (le novità internazionali del mese); Lettere (vero luogo di scambio tra Rivista e Lettori); Aggiornamento; Problemi correnti; Problemi speciali; Articolo speciale; Farmacoriflessioni; Percorsi clinici; Osservatorio (sulle immagini scientifiche e sulle novità politico-sociali del mondo pediatrico); Rubrica iconografica; Casi indimenticabili; Domande e risposte; Dietro le sbarre (sulla Medicina legale); ABC (aggiornatissimo sui problemi pediatrici più comuni); Ricerca;Controversie; Digest (rilettura critica di alcuni aspetti della letteratura internazionale); Pagina verde(con i riassunti dei contributi pubblicati in esteso nella Rivista elettronica); Pagina bianca (con i titoli di giornale più curiosi dedicati alla pediatria); Oltre lo Specchio (dedicato ad aspetti meno strettamente professionalizzanti, sulla cultura del medico e sulla natura del bambino).

È recensita in EMBASE, GOOGLE SCHOLAR e in SCOPUS e si avvale di un sistema di referaggio anonimo (in doppio cieco) di tutti i contributi a garanzia della qualità scientifica.
Il sito di Medico e Bambino (www.medicoebambino.com), in continuo aggiornamento, offre per i suoi abbonati la libera consultazione di tutto l’archivio della rivista dal 1997 in poi.
www.medicoebambino.it