ACP > Gruppi di Lavoro > Prevenzione Malattie Infettive > Principali siti web sulla sorveglianza e il controllo delle malattie infettive
01 Mag 2013
stampa

Principali siti web sulla sorveglianza e il controllo delle malattie infettive

Epicentro (Portale italiano di epidemiologia)
Sul sito Epicentro sono riportate le informazioni riguardo alle iniziative nazionali di prevenzione, comprese le malattie infettive e le vaccinazioni, e i dati epidemiologici nazionali disponibili. Nell’indice scorrevole di sinistra si trovano ad esempio le banche dati, gli argomenti di salute in ordine alfabetico, l’EBP (l’Evidence Based Prevention) da cui si accede, tra l’altro, alla traduzione italiana della Community Guide, e poi le linee guida nazionali, le discussioni su argomenti controversi, ecc.
Interessante è la sessione dedicata alla Voce del territorio nel riquadro a destra dell’Home page dove è raffigurata la cartina d’Italia. Qui si possono trovare studi, bollettini e pubblicazioni di Regioni, ASL e Servizi. Scorrendo fino in basso l’indice di destra si trova la voce “Vuoi ricevere l’aggiornamento settimanale” che permette di richiedere l’avviso per e-mail delle novità della settimana. Un sito di buona qualità, da visitare periodicamente.

European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)
E’ il sito del cosiddetto CDC europeo, che prenderà il via ufficialmente nel maggio 2005.
Oltre alle informazioni su cosa sia l’ECDC, come funzioni e come sia organizzato, sono indicati gli obiettivi e i principali gruppi di lavoro. Uno dei gruppi di lavoro sulle malattie trasmissibili è dedicato a quelle prevenibili con le vaccinazioni (EUVAC), dove si trovano i dati della sorveglianza del morbillo, i calendari vaccinali e le pubblicazioni sul tema di vari paesi europei.

Health Protection Agency del Regno Unito

(Agenzia di Sanità Pubblica del Regno Unito)
Sulla Home page le novità di rilievo, gli argomenti di attualità, diverse pubblicazioni, tra le quali il bollettino settimanale sulle malattie infettive (CDR weekly

Tra gli argomenti di salute in ordine alfabetico ci sono anche le vaccinazioni, con linee guida ed il manuale nazionale su tutte le vaccinazioni, il Green Book costantemente aggiornato.

Organizzazione Mondiale della Sanità
La pagina iniziale del sito presenta le notizie più rilevanti, i progetti OMS, le novità relative alle emergenze e alle epidemie. Nell’indice scorrevole di sinistra sono elencate: “Countries”, dove si trovano tutti i paesi del mondo in ordine alfabetico. Per ciascuno di essi vengono date informazioni geografiche (mappa), demografico/statistiche e relative alla situazione sanitaria (organizzazione sanitaria, leggi sanitarie, eventuali epidemie o particolari problemi connessi a malattie trasmissibili, ecc.).
Nella sezione “Health topics”, si accede alla documentazione (in ordine alfabetico) su numerosi argomenti di salute. Di particolare interesse è la voce “Immunization vaccines and biologicals“, ricca di documentazione su vari aspetti riguardanti i vaccini e le vaccinazioni, compresi i rapporti della situazione nel mondo al riguardo. Molto ben fatta e facilmente consultabile è la voce “Travel” dove si trovano indicazioni dettagliate per i viaggiatori in ogni paese del mondo. “Publications”, dove si possono vedere e scaricare online le pubblicazioni periodiche dell’OMS, come il “Bulletin of the World Heath Organisation” (mensile che riporta risultati di studi o indicazioni basate sull’evidenza con particolare attenzione per i problemi di salute del Sud del mondo) o pubblicazioni dedicate a specifiche aree del mondo come l’ “Eastern mediterranean Health Journal” (Mediterraneo Orientale) o il “Panamerican Journal of Public Health” (America Latina), rapporti tematici con una visione mondiale del fenomeno (World Health Report), e informazioni sui farmaci (sviluppo nuovi farmaci, regolamentazione, ricerche, ecc.) “WHO Drug Information”. “Research tools” dà invece accesso a statistiche, classificazioni, informazioni geografiche, audio, video e foto.

Centers for Diseases Control (CDC) di Atlanta
La pagina iniziale del sito presenta le novità e le notizie più rilevanti, le attività recenti dei CDC (progetti, pubblicazioni). Nell’indice scorrevole di sinistra sono elencati i diversi contenuti suddivisi in 3 grandi sessioni (“Health & Safety topics”, “Publications & Products”, “Data & Statistics”) dove si possono trovare documenti relativi a numerosi argomenti di salute e indicazioni dei CDC, oltre alle statistiche dei vari Stati USA.
Di particolare interesse per la completezza e la facilità d’uso, è la sezione “Traverler’s Health” così come quella sulle vaccinazioni “Vaccines & Immunizations” che è ovviamente riferita alle indicazioni USA, diverse da quelle europee e italiane, ma fatta con molta accuratezza e qualità.