ACP > Editoria > Quaderni ACP > Forum > La procreazione medicalmente assistita in Italia
Quaderni acp - 2013; 20(3): 113-116

La procreazione medicalmente assistita in Italia

Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, Istituto Superiore di Sanità, Roma

Riprendiamo in questo numero il “forum” di Quaderni, dedicato a un altro importante aspetto di Sanità pubblica riguardante la salute delle mamme e dei bambini: quello della procreazione medicalmente assistita. L’argomento è di grande attualità, sia per gli aspetti sanitari che per quelli politico-sociali.
Questi ultimi, in particolare, hanno ricevuto grande attenzione negli ultimi dieci anni, soprattutto in conseguenza delle norme legislative che hanno inteso regolamentare l’accesso a queste tecniche di fecondazione.
Purtroppo meno attenzione hanno ricevuto nel pubblico dibattito gli aspetti più strettamente attinenti alla salute delle donne e dei bambini.
Quaderni ha pertanto deciso di ospitare, su questo tema, una serie di contributi di esperti di diversa estrazione professionale e culturale, per fornire ai lettori analisi e visioni dialetticamente complementari.
Per l’intervento introduttivo abbiamo chiesto a Giulia Scaravelli di fornirci un quadro della situazione italiana, utilizzando i dati del Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità a seguito dell’entrata in vigore della legge 40/2004.
Giulia Scaravelli è la responsabile del Registro e si occupa, da sempre, di salute della donna.
È autrice di oltre 60 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, la maggior parte delle quali inserite su PubMed.
I commenti dei lettori sono i benvenuti e possono essere inviati collegandosi al sito di Quaderni (www.quaderniacp.it) e accedendo al link “forum”, sezione “procreazione medicalmente assistita”, oppure direttamente al mio indirizzo di posta elettronica
(corchiacarlo@virgilio.it).

Forum
Quaderni ACP
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?