ACP > Appuntamenti > Ci vediamo a... > Sessione congiunta ACP – Save the Children: FIOCCHI IN OSPEDALE
03 Giu 2013
stampa

Sessione congiunta ACP – Save the Children: FIOCCHI IN OSPEDALE

Dal 10 Ott 2013 al 10 Ott 2013 Urban Center - Binario 7- via Turati 6 - Monza

fiocchiinospedaleLa nascita di un figlio rappresenta per i genitori un’esperienza di profondo cambiamento sia sul piano affettivo e personale, sia sul piano relazionale e sociale.
In questo particolare momento, neomamme e neopapà sono spesso lasciati soli in condizioni di fragilità che possono avere ricadute sui primi mesi di sviluppo del bambino.

L’ACP ha da tempo avviato riflessioni e sperimentazioni sul sostegno precoce ai genitori fin dalla nascita del proprio bambino e anche prima, durante la gravidanza.
In alcuni contesti regionali in questi anni sono stati attivati percorsi di sostegno e presa in carico dei neogenitori fin dai punti nascita, come a Napoli, Trieste, Cesena, Roma e Putignano.

Save the Children sta sperimentando all’Ospedale Niguarda Cà Grande di Milano, al Policlinico di Bari e presto all’Ospedale Cardarelli di Napoli, il progetto Fiocchi/Spazi genitori in Ospedale, progetto che vede l’ACP e altre organizzazioni scientifiche e culturali nel comitato scientifico nazionale di indirizzo.

stampa