ACP > InformACP > Il Blog ACP > Campagna di prevenzione degli incidenti della mano e dell’arto superiore
17 Dic 2013
stampa

Campagna di prevenzione degli incidenti della mano e dell’arto superiore

logo-traumanoLa campagna consiste nel sensibilizzare i bambini ed i genitori nelle scuole, negli ambulatori pediatrici, nei circoli sportivi sull’importanza della prevenzione agli incidenti all’arto superiore nei bambini.
Ovviamente questo porterà ad un’attenzione maggiore al problema incidenti nell’infanzia senza limitarsi agli arti superiori.
Sarà distribuito un booklet a colori ed illustrato con le varie modalità di incidenti: dall’ustione al frullatore, dall’anellino incastrato nella rete di arrampicata alla mano dentro il raggio della bicicletta e, molto altro. Nelle scuole sarà dato alle maestre, per distribuirlo agli alunni, un foglio A5 illustrato da colorare. Dovrebbe diventare occasione di confronto con gli alunni cosi da fare prevenzione ed educazione divertendosi. Noi pediatri avremmo i booklet da distribuire, sarà uno stimolo in più per parlare di prevenzione degli incidenti con i nostri pazienti.
Il progetto ha avuto il patrocinio e il sostegno del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute. La Società Italia di Chirurgia della Mano (SICM) è promotore e l’ACP è l’unica associazione pediatrica nazionale coinvolta per una condivisione di scelte e intenti nella formazione, nella ricerca e nell’attenzione al bambino ed alla sua famiglia.

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?