ACP > Editoria > Quaderni ACP > Narrative e dintorni > La Metodologia “Pedagogia dei Genitori” per il patto educativo terapeutico famiglia e sanità
Quaderni acp - 2013; 20(6): 260-264
quaderni acp
Quaderni acp 2013_20(6)


Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

La Metodologia “Pedagogia dei Genitori” per il patto educativo terapeutico famiglia e sanità

Riziero Zucchi*, Augusta Moletto*, Lorenza Garrino** *Responsabile scientifico Metodologia Pedagogia dei Genitori; **Ricercatore Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Torino

Parent’s educational methodology for the therapeutic educational agreement between family and health system
The enhancement of the families’ skills and knowledge is functional to the acknowledgment of the connection between actions of care and of growing. All within the dimension of the educational agreement promoted by medical and educational sciences. The narrations of parents educational pathways are enrolled in the cultural foundations of the International Classification of Functioning (ICF), in the basis of the newborn cognitive medicine and within the Narrative Based Medicine (NBM). It is used as an educational tool for the training of medical professionals in order to realize an educational therapeutic agreement. The “Parent’s Educational” Methodology Essential Life Plan is a tool which relies on the presentation of children by their parents. It has become a functional tool for the therapeutic educational agreement.

La valorizzazione delle competenze e delle conoscenze educative della famiglia è funzionale al riconoscimento della connessione tra le azioni di cura e quelle di crescita, nella dimensione del patto educativo terapeutico promosso dalle scienze mediche e pedagogiche. Le narrazioni degli itinerari educativi genitoriali si iscrivono nei fondamenti culturali dell’International Classification of Functioning (ICF), nelle premesse della nascente medicina cognitiva e all’interno della Narrative Based Medicine (NBM). Viene utilizzata come strumento di formazione delle professioni sanitarie per realizzare il patto educativo terapeutico. Lo strumento della Metodologia “Pedagogia dei Genitori” con i nostri occhi, che si avvale della presentazione dei figli da parte dei genitori, è diventato strumento funzionale al patto educativo famiglia-professionisti.

Narrative e dintorni
Quaderni ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?