ACP > Editoria > Quaderni ACP > Lo sviluppo delle abilità socio-conversazionali del bambino dai 12 ai 36 mesi
Quaderni acp - 2013; 20(6): 248-251

Lo sviluppo delle abilità socio-conversazionali del bambino dai 12 ai 36 mesi

Serena Bonifacio*, Marcella Montico*, Luigi Girolametto** *IRCCS Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, Trieste; ** University of Toronto, Toronto, ON (CA)

The conversational skills development from 12-36 months of age
One aspect of communicative development is the child’s ability to be assertive and responsive during conversational exchanges in everyday dyadic contexts. The aim of the study was to investigate at what age specific communicative behaviours could be “acquired” or be “in phase of acquisition”. The social conversational skills, both in verbal and non verbal communication were analyzed with “The Social Conversational Skills Rating Scale”, a questionnaire developed for parents, in a sample of 600 Italian children aged between12 and 36 months, monolingual and with typical language development. The results indicate that the assertive skills increased more slowly than the responsive ones. The more critical assertiveness skills are “Initiate conversation or play” while the responsiveness ones are “Continue the topic of the partner’s preceding turn”.

Uno degli aspetti dello sviluppo comunicativo è l’abilità del bambino di essere assertivo e responsivo negli scambi conversazionali in contesti diadici quotidiani.
L’obiettivo di questo studio è quello di individuare a quali età specifici atti comunicativi assertivi e responsivi potrebbero ritenersi “acquisiti” o “in fase di acquisizione”.
Le abilità socio-conversazionali verbali e non verbali di un campione di 600 bambini italiani di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, monolingue e con sviluppo di linguaggio tipico sono state analizzate con il questionario familiare “Le abilità socio-conversazionali del bambino”. Dai risultati emerge che le abilità socio-conversazionali assertive si sviluppano più lentamente rispetto a quelle responsive. Le abilità assertive più critiche riguardano “Fare proposte” e quelle responsive “Mantenere la contingenza”.

Quaderni ACP
Ricerca
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?