ACP > Gruppi di lavoro > Gruppo di ricerca
01 Set 2013
stampa

Gruppo di ricerca


La segreteria per la ricerca è composta da:

Luciano De Seta, Enrico Valletta, Maria Francesca Siracusano, Federica Zanetto, Federico Marchetti, Antonio Clavenna, Carlo Corchia.

:: Coordinatrici del gruppo:
Laura Reali (ellereali@gmail.com, cell. 3384036823, fax 0689282600) per la segreteria; Maria Francesca Siracusano (marsirac@tin.it) per il Direttivo ACP.

:: Come richiedere assistenza per una ricerca

Una delle finalità principali della segreteria per la ricerca è quella di fornire assistenza metodologica ai gruppi locali per specifici progetti di ricerca.
Per ottenere questa collaborazione il progetto di ricerca strutturato deve essere inviato possibilmente per posta elettronica al coordinatore della segreteria.
Il protocollo deve essere scritto secondo una modalità standard, ricavabile dall’articolo: Scrivere un protocollo di ricerca collaborativa (Quaderni acp vol. 7 numero 7.6 Dicembre 2000), ponendo particolare attenzione a:

  • obiettivi
  • piano generale dello studio
  • misure di esito
  • modalità operative

La segreteria si impegna a fornire un primo parere ai proponenti entro 20 giorni dall’invio del protocollo, a collaborare alla stesura definitiva, a diffondere il protocollo a tutti i gruppi locali per favorire eventuali collaborazioni tra gruppi, anche attraverso la pubblicazione su questo sito e su Quaderni acp.

 

:: Riferimenti normativi essenziali:

  • Decreto ministeriale del 1/12/2001 consente ai Pediatri di Famiglia di effettuare studi di fase IV e apre alla medicina di famiglia e alle ASL un nuovo scenario, con l’opportunità di effettuare una migliore ricerca clinica, centrata su problemi rilevanti per la pratica quotidiana e affrontati con una metodologia rigorosa.
  • Decreto del Ministero della Salute del 17 dicembre 2004. Il D.M. sulle sperimentazioni cliniche dei medicinali Prescrizioni e Condizioni di Carattere Generale Relative all’Esecuzione delle Sperimentazioni Cliniche dei Medicinali con Particolare Riferimento a Quelle ai Fini del Miglioramento della Pratica Clinica Quale Parte Integrante dell’Assistenza Sanitaria (Gazzetta Ufficiale n.43 del 22 Febbraio 2005) offre nuove possibilità alla medicina delle cure primarie.
  • Attivazione del Registro Studi Osservazionali AIFA ,16 gennaio 2010.

 

:: La ricerca nell’area delle cure primarie del bambino

Questa parte del sito raggruppa le informazioni relative alla ricerca nell’area delle cure primarie del bambino, una delle mission dell’ACP fin dalla sua fondazione. Formalmente questa attività ha avuto inizio col seminario di Tarquinia (1984) con obiettivi inizialmente incentrati sulla formazione e sui modelli organizzativi della pediatria di base, poi estesi in ambiti sempre più vasti.

Due sono i principali supporti a disposizione di tutti i gruppi locali per l’attività di ricerca:

  • la segreteria permanente dell’ACP per la ricerca nell’area delle cure primarie;
  • il Centro per la Salute del Bambino (CSB), ONLUS finalizzata alla formazione, ricerca e servizi per la maternità, l’infanzia e l’adolescenza.

 

:: Gli obiettivi della segreteria per la ricerca sono:

  • proporre e condurre ricerche di elevata valenza in aree ancora poco esplorate del mondo dell’infanzia;
  • fornire assistenza metodologica ai gruppi locali per specifici progetti di ricerca, diffondendoli anche tra i gruppi;
  • mantenere aggiornato un registro delle ricerche in programma, in esecuzione ed effettuate, sia in ambito ACP che in altri ambiti che si occupano della salute del bambino per ottimizzare gli sforzi ed evitare ripetizioni.

 

:: Ricerche

Questa pagina contiene tutte le informazioni in nostro possesso relative a ricerche in fase di esecuzione, cui stanno lavorando i gruppi locali ACP e tutte le altre strutture che si occupano di ricerca in ambito delle cure primarie pediatriche. Tutti i gruppi sono invitati a segnalare ogni ricerca in cui siano impegnati, anche non in ambito ACP. La segnalazione può essere effettuata utilizzando l’apposito modulo per la segnalazione delle ricerche in corso,  da inviare a Laura Reali / Maria Francesca Siracusano, possibilmente con un breve abstract strutturato (max. 2000 caratteri). Sarà inoltre cura dei responsabili della ricerca inviare periodicamente degli aggiornamenti sull’avanzamento della stessa. La segreteria per la ricerca si impegnerà a diffondere tali notizie a tutti i gruppi locali e ad inserire in questa pagina gli aggiornamenti bibliografici relativi all’argomento della ricerca.

 


    Ricerche Pubblicate


    Ricerche concluse