ACP > InformACP > Il Blog ACP > Summit degli studenti di medicina. Al via dal 21 al 23 novembre workshop del Sism su case farmaceutiche e pratica medica
24 Nov 2014
stampa

Summit degli studenti di medicina. Al via dal 21 al 23 novembre workshop del Sism su case farmaceutiche e pratica medica

Lo scopo sarà quello di sviluppare una coscienza critica per affrontare le forti influenze che si troveranno a vivere i medici come professionisti del campo sanitario. Si cercherà di comprendere come nasce il conflitto, in quali ambiti si manifesta e in che modo va a impattare sulla salute.

20 NOV – [QuotidianoSanità.it] Nei giorni 21, 22 e 23 Novembre 2014 si terrà il V Workshop Nazionale del Sism “Case Farmaceutiche e Conflitto di Interessi nella Pratica Medica”, organizzato dalla Sede Locale di Brescia presso Caregno-Gardone Val Trompia. Il Workshop è un evento di 3 giorni pensato per dare la possibilità agli studenti di confrontarsi sul tema del conflitto d’interessi, con lo scopo di sviluppare una coscienza critica per affrontare le forti influenze che si troveranno a vivere come professionisti del campo sanitario. Si cercherà di comprendere come nasce il conflitto, in quali ambiti si manifesta e in che modo va a impattare sulla Salute attraverso incontri-dibattito con professionisti esperti sul tema, sessioni interattive, lavoro a piccoli gruppi e training.

Il ruolo dello studente sarà posto al centro di questo intricato ambito della Salute. Inoltre attenzione sarà posta all’esperienza di conflitto nella quotidianità. Riconoscere il conflitto e sviluppare uno spirito critico sono passi necessari nella formazione di uno studente che, da professionista, voglia prendere una posizione contro le ingerenze di fattori esterni nelle scelte della pratica medica e salvaguardare la Salute del cittadino come bene primario.

“Per meglio promuovere l’evento – ha spiegato Stefano Guicciardi, presidente nazionale del Sism – nei giorni compresi tra il 17 e il 23 Novembre 2014 la nostra Associazione ha dato avvio a ‘Mind The Drug – Settimana Nazionale contro il Conflitto di Interessi’, una campagna tematica sui Social Network rivolta a studenti, medici e professionisti della salute incentrata sull’informazione e la sensibilizzazione relativo al tema dei conflitti di interessi all’interno della professione medica”.

20 novembre 2014 © Riproduzione riservata

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?