ACP > InformACP > Il Blog ACP > 5 Dicembre ​”​​G​iornata mondiale del suolo​”​
05 Dic 2014
stampa

5 Dicembre ​”​​G​iornata mondiale del suolo​”​

Dopodomani sarà un giorno importante per la difesa del suolo. Il 5 Dicembre è la giornata mondiale del suolo, ed in quella occasione verrà registrata la definizione di suolo presso la Treccani a Roma. Si tratta di un appuntamento molto significativo: ad oggi la legge italiana definisce il suolo come:
«il territorio, il suolo, il sottosuolo, gli abitati e le opere infrastrutturali».
Tale definizione ha permesso di proseguire nell’erosione del sistema ambientale italiano fingendo di prenderne cura.
A partire da venerdì la definizione registrata di suolo in italiano sarà:
«Lo strato superiore della crosta terrestre costituito da componenti minerali, materia organica, acqua, aria e organismi viventi. Rappresenta l’interfaccia tra terra, aria e acqua e ospita gran parte della biosfera. Visti i tempi estremamente lunghi di formazione del suolo, si può ritenere che esso sia una risorsa sostanzialmente non rinnovabile. Il suolo ci fornisce cibo, biomassa e materie prime; funge da piattaforma per lo svolgimento delle attività umane; è un elemento del paesaggio e del patrimonio culturale e svolge un ruolo fondamentale come habitat e pool genico. Nel suolo vengono stoccate, filtrate e trasformate molte sostanze, tra le quali l’acqua, i nutrienti e il carbonio. Per l’importanza che rivestono sotto il profilo socioeconomico e ambientale, tutte queste funzioni devono pertanto essere tutelate».
Questo ovviamente non ha valore di legge, si tratta di un gesto simbolico che, si spera, sarà utile per imporre una diversa cura del suolo in Italia.

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?