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Quaderni acp - 2015; 22(2): 79-82

Audit clinico: quali sforzi e quali strumenti per migliorare la pratica clinica?

Enrico Finale1, Andrea Guala2 - 1. SOC di Ostetricia e Ginecologia; 2. SOC di Pediatria e Dipartimento Materno-Infantile, ASL VCO, Ospedale Castelli, Verbania

Th e continuous improvement of clinical practice, aimed at achieving full eff ectiveness, effi ciency, appropriateness and safety of clinical pathways, is one of the purposes of the philosophy of continuous improvement in medicine. Diff erent tools have been acquired by professionals. Clinical audit is one of such tools. In fact the Ministry of Health in line with the international guideline and in accordance with the principles of the Clinical Governance aims to introduce and institutionalize this practice. Th is brief review describes how the programming of a clinical audit has contributed to the creation of a procedure of care for integral childbirth (Lotus Birth) and how it has improved the rate of breast fi ssures in a Baby Friendly Hospital.

Il continuo miglioramento della pratica clinica, teso al raggiungimento della piena efficacia, efficienza, appropriatezza e sicurezza dei percorsi clinici-assistenziali, è uno degli scopi della filosofia del miglioramento continuo in medicina. Negli anni molti strumenti sono stati messi a disposizione dei professionisti. Uno di questi è l’audit clinico. Questa metodologia di miglioramento della prassi clinico-assistenziale, da tempo oramai, ha trovato un terreno fertile dove attecchire e non a caso il Ministero della Salute, in linea con gli indirizzi internazionali in tema di miglioramento della qualit. dei servizi erogati, e in accordo con i principi della Clinical Governance, si propone di introdurre e istituzionalizzare questa pratica. In questa breve rassegna verrà descritto come la programmazione di un audit clinico abbia contribuito alla creazione di una procedura assistenziale per il parto integrale (Lotus Birth) e come abbia migliorato il tasso di ragadi al seno in un Ospedale Amico del bambino.

Educazione in medicina
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ISSN: 2039-1382

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