ACP > Editoria > Quaderni ACP > Research Letter > Un metodo di lettura in scuola materna per avvicinare il bambino alla parola scritta
Quaderni acp - 2015; 22(2): 66-69

Un metodo di lettura in scuola materna per avvicinare il bambino alla parola scritta

Progetto di formazione e ricerca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Francesco Ciotti1, Carolina Travanti2 - 1. Pediatra e Neuropsichiatra infantile, Associazione Culturale Pediatri Romagna 2. Coordinatrice pedagogica, Comune di Cesena

Young’s children contact with print during teacher’s shared reading in preschool years increases their reading book behavior by recognizing and naming letters and words, in other words the intermodal ability to pass from grapheme to phoneme, fundamental for reading skills development in primary school.

Il contatto con la parola scritta durante la lettura condivisa condotta con l’insegnante nella scuola materna incrementa nel bambino i comportamenti di interesse e di identificazione di parole e lettere ovvero l’abilit. di codifica intermodale da grafema a fonema, meccanismo fondante dell’apprendimento della letto-scrittura nella scuola primaria.

Quaderni ACP
Research Letter
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?