ACP > Editoria > Quaderni ACP > Il caso che insegna > Quando il dolore addominale cronico è qualcosa in più: una milza “ballerina”
Quaderni acp - 2017; 24(6): 256-257

Quando il dolore addominale cronico è qualcosa in più: una milza “ballerina”

Carla Russo*, Martina Rezzuto*, Andrea Smarrazzo*, Federica de Seta*, Claudio Santoro**, Paolo Siani** - *Dipartimento di Scienze mediche transazionali, Sezione di Pediatria, Università degli studi di Napoli Federico II **Dipartimento di Pediatria Sistematica e Specialistica, UOC di Pediatria 1, AORN Santobono-Pausilipon, Napoli

E’ descritto il caso di una bambina di 11 anni con febbre e dolori addominali localizzati a sinistra e un’importante splenomegalia diagnosticata come dovuta a infarto splenico per trombosi dell’arteria splenica. Trattata opportunamente con anticoagulanti, antibiotici e immunoprofilassi, la febbre e il dolore scompaiono. Dopo circa un anno si ripresentano forti dolori addominali a sinistra. La diagnostica clinica differenziale dei dolori addominali ricorrenti e quella per immagini hanno consentito di porre una rarissima diagnosi di malformazione congenita della milza, che si è risolta con l’asportazione della milza stessa. Il caso ribadisce l’importanza dell’anamnesi e dell’esame obiettivo nel distinguere il dolore addominale funzionale da quello di sospetta natura organica, e quindi meritevole di approfondimento diagnostico strumentale.

The case of a young girl, 11 years old, with fever and localized abdominal pain on the left side and a splenomegaly due to a splenic infarction for splenic artery thrombosis. After medical treatment with antibiotics, anticoagulants and immunoprophilaxys fever the pain disappear. After one year intense abdominal pain appears again on the left side. Differential diagnosis and imaging helped in the diagnosis of a very rare congenital malformation of the spleen which was surgically removed. This case reinforces the importance of a good anamnesis and clinical examination in order to select cases in need of further investigation.

Il caso che insegna
Quaderni ACP
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?