ACP > Editoria > Quaderni ACP > Organizzazione sanitaria > Il passaggio delle consegne in ospedale. Noi facciamo così
Quaderni acp - 2018; 25(1): 28-29

Il passaggio delle consegne in ospedale. Noi facciamo così

L’esperienza di un reparto di Pediatria dell’Ospedale Santobono

Dipartimento di Pediatria Sistematica, Unità Operativa Complessa di Pediatria 1, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono-Pausilipon, Napoli

Handover: ecco, vorremmo occuparci insieme ai colleghi ospedalieri di Handover. Handover non è altro che il processo di passaggio di consegne fra un team ospedaliero e un altro (PS – degenza) o nell’ambito dello stesso team (medici – medici di guardia – infermieri). Il passaggio delle consegne non va in nessun modo sottovalutato: è necessario per garantire qualità e sicurezza in ospedale, e per lavorare davvero in team rendendo quanto più omogenei possibili i comportamenti clinico-terapeutici. È inoltre un momento critico della cura del paziente in quanto è stato calcolato che l’80% degli errori è legato a una comunicazione inefficace al momento del cambio di turno. Una buona comunicazione all’interno del team evita la più frequente lamentela dei genitori in ospedale, e cioè che ogni medico dice una cosa differente. Così come tutti sappiamo molto bene che le decisioni prese al mattino non dovrebbero essere sconfessate il pomeriggio o la notte se non ci sono state evenienze urgenti che hanno cambiato un iter diagnostico o terapeutico.

Handover: that is what we would like to do. Handover is simply the passage of deliveries between different hospital teams or within the same hospital team (between doctors, nurses and emergency doctors). The passage of deliveries should not be underestimated in any way, it is necessary to ensure quality and safety in the hospital, and work in a real team, making the clinical-therapeutic behaviors as homogeneous as possible. It is a critical moment of patient care as it has been shown that 80% of errors are linked to ineffective communication during a shift change. Good communication within the team also avoids complaints of parents. It is very well known that decisions taken in the morning should not be disowned during the rest of the day if there are non urgent circumstances.

Organizzazione sanitaria
Quaderni ACP
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?