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Quaderni acp - 2018; 25(4): 161-163

Affrontare le diseguaglianze in salute e sviluppo del bambino: un policy statement dell’ISSOP

Centro per la Salute del Bambino – onlus

L’International Society for Social Pediatrics (ISSOP) ha pubblicato un documento sulle diseguaglianze in salute. Intese come differenze ingiuste, hanno un profondo impatto sulla salute e sullo sviluppo del bambino nelle diverse parti del mondo. Le inequities sono maggiori nei Paesi a reddito basso o medio, ma si ritrovano anche nei Paesi a reddito medio-alto dove i bambini più poveri hanno meno salute e minori possibilità di sviluppo. ISSOP richiama i governi, le istituzioni, i pediatri, gli operatori dell’area pediatrica e le rispettive organizzazioni ad azioni per ridurre le diseguaglianze in salute in quanto urgente priorità di salute pubblica: essere consapevoli della genesi delle diseguaglianze e dell’impatto dei diversi determinanti nei bambini a loro affidati; lavorare affinché i servizi in cui sono coinvolti siano accessibili anche dal punto di vista culturale a tutti i bambini e alle loro famiglie; raccogliere e utilizzare i dati relativi sulla popolazione a loro affidata; concorrere a una formazione esperienziale sul tema dei determinanti sociali di salute nella formazione pre e post laurea; impegnarsi in attività di advocacy a livello di comunità e a livello nazionale.

In a position paper, the International Society for Social Pediatrics (ISSOP) addresses the topic of inequities in health. Inequities, socially unjust inequalities, have a profound impact on the health and development of children across the world. Inequities are greatest in the world’s poorest countries; however, even in the richest nations, poorer children have poorer health and developmental outcomes. ISSOP calls on governments, policy-makers, paediatricians and child health professionals and their organisations to act to reduce child health inequity as an urgent public health priority, by: increasing awareness of the impact of social determinants of health on children under their care; working to make services accessible to all children and families; collecting and utilising data on their local population’s health and well-being; promoting undergraduate and postgraduate experiential learning on the social determinants of health; and engaging in advocacy at community and national level.

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ISSN: 2039-1382

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