ACP > InformACP > Il Blog ACP > Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Bimbi in auto, vision zero”
01 Ago 2018
stampa

Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Bimbi in auto, vision zero”

Mercoledì 25, a Roma al Ministero della Salute si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Bimbi in auto, vision zero” che vedrà coinvolti i pediatri a livello nazionale. Erano presenti Rossella Claudia CannavòManuela Orrù (anche intervistata per il Tg1 a nome di ACP) che hanno partecipato per ACP al tavolo di lavoro. [scarica e diffondi l’opuscolo con le regole per il trasporto dei bambini in auto]

stampa

Ci sono 3 commenti:

  1. Fabiola - 26 Lug 2018 2:27 PM

    Solo un dubbio, in caso di bimbo alloggiato sul sedile anteriore passeggero nel seggiolino adeguato, l’aitbag va SEMPRE disinserito oppure solo quando il seggiolino è posizionato in senso di marcia contrario?
    Grazie

  2. Laura Reali - 31 Lug 2018 11:05 AM

    Pericolo airbag
    Attenzione: fissare il seggiolino sul sedile anteriore su una macchina provvista di airbag può essere estremamente pericoloso. Questa posizione, per i seggiolini rivolti all’indietro, può essere utilizzata solo per bambini di peso fino a 9 kg e nel caso in cui l’airbag accanto al posto di guida sia disattivabile.
    In ogni caso il posizionamento migliore e più sicuro per il seggiolino è sul sedile posteriore, se possibile al centro dell’auto, disattivando gli airbag laterali se presenti.

  3. Laura Reali - 12 Ago 2018 4:43 PM

    in buona sostanza: l’airbag va SEMPRE disinserito in caso di bimbo alloggiato sul sedile anteriore. La posizione del seggiolino non è influente.