ACP > Appuntamenti > Eventi patrocinati ACP > L‛OSSERVAZIONE DEL BAMBINO. Un metodo per la formazione degli operatori della prima infanzia
29 Ott 2018
stampa

L‛OSSERVAZIONE DEL BAMBINO. Un metodo per la formazione degli operatori della prima infanzia

Dal 24 Nov 2018 al 24 Nov 2018 Aula Ipazia, Ca sa Paolo VI - CARDANO AL CAMPO (VA)

[SCARICA LA LOCANDINA]

Quest’anno ci troviamo di nuovo a riflettere sul comportamento e sui segnali che il corpo del bambino ci invia, comunicandoci qualcosa di Sé e del suo mondo interno, in particolare approfondiremo il tema dell’osservazione che, a seconda dell’impostazione teorica e metodologica di partenza e dell’ambito in cui viene utilizzata, può presentare modalità e finalità differenti.
Ma dal momento che “il significato delle emozioni sta proprio al centro di quelle relazioni che andiamo ad osservare e sulle quali vogliamo riflettere” (Donald Meltzer), è come se ci fosse un filo rosso che attraversa e collega tra loro questa molteplicità di modelli e di metodi.
Durante la mattina, ci interrogheremo e ci confronteremo sul significato dell’osservazione attraverso la presentazione di materiale clinico e il racconto di esperienze osservative in ambito pediatrico, neuropsichiatrico, psicomotorio e in ambito educativo. Mentre durante la sessione pomeridiana ci
divideremo in piccoli gruppi guidati da uno o più conduttori e lavoreremo sul materiale di osservazione portato da alcuni dei partecipanti, per sperimentare un modo diverso di pensare al bambino, cogliendo significati emotivi più profondi all’interno di un campo mentale condiviso.
La giornata di formazione è rivolta a pediatri, psicologi, psicomotricisti, educatori, educatrici di Asili Nido, insegnanti di Scuole dell’infanzia, ostetriche e a tutte le figure professionali che si prendono cura del bambino e della sua salute, e ha come obiettivo la costruzione di spazi di dialogo, approfondimento e collaborazione tra diversi operatori, per aiutarli a mantenere vivi gli aspetti emotivi nel rapporto con il bambino e la sua famiglia.

stampa