ACP > InformACP > Il Blog ACP > WHO Ten threats to global health 2019
31 Gen 2019
stampa

WHO Ten threats to global health 2019

Le 10 minacce per la salute globale nel 2019 secondo l’OMS

Il mondo sta affrontando molteplici problemi di salute. Questi vanno da epidemie di malattie prevenibili con vaccino come il morbillo e la difterite, aumentando le segnalazioni di agenti patogeni resistenti ai farmaci, crescenti tassi di obesità e inattività fisica agli impatti sulla salute dell’inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici e molteplici crisi umanitarie.   

Per affrontare queste e altre minacce, il 2019 prevede l’inizio del nuovo piano strategico quinquennale dell’Organizzazione mondiale della sanità – il 13 ° programma generale di lavoro. Questo piano si concentra su un obiettivo di triplo miliardo: assicurando che 1 miliardo di persone in più beneficino dell’accesso alla copertura sanitaria universale, 1 miliardo di persone in più sono protette dalle emergenze sanitarie e 1 miliardo in più di persone gode di una salute e di un benessere migliori. Raggiungere questo obiettivo richiederà di affrontare le minacce alla salute da una varietà di angolazioni. 

Ecco 10 delle numerose questioni che richiederanno l’attenzione da parte dell’OMS e dei partner sanitari nel 2019. [Leggi tutto]

stampa

C' é 1 commento:

  1. Laura Reali - 07 Feb 2019 12:09 PM

    Secondo il WHO tra le 10 minacce per la salute globale nel 2019 c’è la debolezza del sistema delle cure primarie, al 40ennale di Alma Ata tenutosi ad Astana nel 2018. Ci sarebbe da riflettere sul fatto che si continua a parlare dell’importanza delle cure primarie, senza poi strutturarle come si dovrebbe e senza… i pediatri.