ACP > Editoria > Pagine Elettroniche dei Quaderni ACP > Documenti > Linee guide WHO 2017 per protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno: a che punto è l’iniziativa dei Baby Friendly Hospital Initiative?
Pagine Elettroniche dei Qacp - 2018; 25(6): d.2

Linee guide WHO 2017 per protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno: a che punto è l’iniziativa dei Baby Friendly Hospital Initiative?

Commento a cura di Simona Di Mario

Pediatra, Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva – SaPeRiDoc - Regione Emilia-Romagna

In un mondo di differenze e contrasti, crediamo che questa presa di posizione sul ruolo dei punti nascita nella promozione dell’ allattamento sia cruciale per l’ universalità del suo messaggio. I princìpi qui enunciati si applicano dovunque ci sia un punto nascita, indipendentemente da possibili etichette quali sviluppati e in via di sviluppo, nord e sud, moderno e tradizionale. I professionisti della salute, e chiunque altro sia responsabile per questi servizi, sono le persone giuste per applicare questi princìpi fornendo la leadership necessaria a sostenere, o se necessario ristabilire, una “cultura dell’ allattamento”. Mentre si continuano a scoprire i molti benefici del latte materno e dell’ allattamento, pochi oggi si dichiarerebbero apertamente contrari all’ affermazione “il seno è il meglio”. Tuttavia gli slogan, per quanto accurati, non possono sostituire l’ azione. È per questo che invitiamo tutti quelli coinvolti nei punti nascita a riflettere su questi princìpi per capire se il proprio ruolo è di sostegno o di ostacolo all’ allattamento. Possono essi affermare di stare incoraggiando e sostenendo le madri in ogni modo possibile? Noi li esortiamo, dovunque essi si trovino a operare, ad accertarsi che i loro servizi siano impegnati al massimo a questo fine e testimonino l’ ineguagliata eccellenza dell’ allattamento sia per i lattanti che per le madri.

Hiroshi Nakajima DG OMS, James P. Grant ED UNICEF 1989

Documenti
Pagine Elettroniche dei Quaderni ACP
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?