ACP > Editoria > Quaderni ACP > Saper Fare > Comunicare ai bambini diagnosi e terapie
Quaderni acp - 2019; 26(4): 174-178

Comunicare ai bambini diagnosi e terapie

Ricercatore in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Università degli Studi di Perugia

Comunicare con bambini e adolescenti, spiegare loro aspetti cruciali della malattia e delle terapie che devono svolgere non è una scelta discrezionale, ma un preciso dovere del pediatra, sancito anche da normative internazionali. Questo articolo illustra una metodologia centrata sul paziente per comunicare in modo efficace anche in età pediatrica. I suoi elementi principali sono l’ascolto, l’uso di mediatori adatti, l’attenzione al feedback e alla organizzazione del contesto. Il pediatra può così diventare un facilitatore dei processi di sviluppo e di gestione autonoma della salute nel paziente e nella famiglia, agevolando in tutti i soggetti l’attivazione di importanti sistemi di empowerment e di collaborazione attiva.

Communicating with children and adolescents, explaining to them crucial aspects of the disease and the therapies they have to perform is not a discretionary choice, but a precise duty of the pediatrician, also sanctioned by international regulations. This article illustrates a patient-centered methodology to communicate effectively also in pediatric age. Its main elements are listening, the use of suitable mediators, attention to the feedback and the organization of the context. The pediatrician can thus become a facilitator of the processes of development and of the autonomous management of health in the patient and in the family, facilitating in all subjects the activation of important systems of empowerment and active collaboration.

Quaderni ACP
Saper Fare
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?