ACP > Editoria > Quaderni ACP > Esperienze > Un pediatra pronto per il futuro: il progetto Pediatra 2.0 2.0 a Torino
Quaderni acp - 2020; 27(1): 31-33

Un pediatra pronto per il futuro: il progetto Pediatra 2.0 2.0 a Torino

Psicologa, psicoterapeuta, formatrice, Istituto CHANGE, Torino

Il pediatra è il primo a entrare in contatto con le modificazioni dei sistemi familiari, della società, dell’immagine di salute e di malattia. Perché possa svolgere in modo responsabile e attivo il suo compito di cura e di educazione alla salute in una realtà in veloce cambiamento è necessario che la sua preparazione clinica sia completata da una formazione più ampia, che comprenda competenze comunicative e relazionali, umanistiche e sociologiche, psicologiche e pedagogiche. Il progetto Pediatra 2.0 2.0 costituisce un’esperienza unica in Italia, che permette agli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Torino di effettuare un percorso triennale di sviluppo personale e professionale, affidato a formatori di professionalità diverse e modellato sulle esigenze formative via via espresse dagli specializzandi. L’articolo descrive l’esperienza del primo anno di corso, frequentato da 15 specializzandi.

The pediatrician comes in contact with changes in family systems, society, and with the image of health and illness very early. To carry out his task of health care and education in a rapidly changing reality his clinical training should be integrated by communicative, relational, humanistic, sociological, psychological and pedagogical skills. The Pediatra 2.0 2.0 project is a unique experience in Italy, it allows pediatric resident students at the University of Turin to undertake a three-year course of personal and professional development, entrusted to trainers of different professions and modeled on the training needs gradually expressed by the students. The article describes the experience of the first year of the course, attended by 15 students.

Esperienze
Quaderni ACP
Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica

Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP

Se non hai trovato quello che volevi effettua una ricerca.


Tutto il sito    Quaderni ACP Newsletter Pediatrica PUMP
  

stampa

Nessun commento, vuoi essere il primo?