ACP > Quaderni acp > A colpo d’occhio

Quaderni acp

A colpo d'occhio

Muovi la rotella del mouse sull'immagine per fare lo zoom.

Bambina di 8 mesi. Febbre, irritabilità, tumefazione e dolore al ginocchio sinistro. Qualche giorno prima trauma di lieve entità.
Di cosa si tratta?

Prova ancora scegliendo un'altra risposta.


Giusto!

Artrite settica
Da circa 24 ore la bambina presentava febbre elevata e irritabilità. Il ginocchio è tumefatto, caldo e dolente ai minimi movimenti. Il trauma dei giorni precedenti era stato di modesta entità. I leucociti sono 19.200/mm3 (N 62%), la VES 85 mm/1h e la PCR 12,5 mg/l (v.n. < 0,5). Nel sospetto di un’artrite settica si procede all’aspirazione del liquido sinoviale che mostra la presenza di 60.000 leucociti/mm3 con una coltura positiva per Haemophilus influenzae. Anche l’emocoltura risulterà positiva per H. influenzae.
L’artrite settica batterica è responsabile del 6,5% delle artriti infantili e colpisce prevalentemente bambini al di sotto dei due anni con una maggiore prevalenza dell’H. Influenzae nei pazienti di questa età. Oltre i cinque anni lo Stafilococco aureo rappresenta il principale agente eziologico. In assenza dell’isolamento del germe responsabile, il trattamento antibiotico deve essere iniziato precocemente e per via parenterale, assicurando in tutti i casi la copertura per stafilococchi e streptococchi.

Bibliografia
1. Pääkkönen M, Peltola H. Treatment of acute septic arthritis. Pediatr Infect Dis J 2013;32:684-5
2. Arnold JC, Bradley JS. Osteoarticular infections in children. Infect Dis Clin North Am 2015;29:557-74


(Contributo di: Elisabetta Cortis; elicortis58@hotmail.com)


(
752
Risposte totali)


© Le immagini dei quiz della rubrica "A colpo d'occhio" sono di proprietà dell'ACP e non possono essere estrapolate e/o riprodotte.